DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Fischi del pubblico arabo durante il minuto di silenzio per Gigi Riva. Gli italiani applaudono#SupercoppaItaliana #NapoliInter pic.twitter.com/YgcMDTk4Rq
— franco vanni (@franvanni) January 22, 2024
fischi durante il minuto di silenzio in onore di gigi riva
Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera
Ci sono momenti che pesano più di altri e diventano simbolici: sentire i fischi dello stadio di Riad nel minuto di silenzio per Gigi Riva è uno di quelli. Una settimana prima in quello stadio era accaduta la stessa cosa per Beckenbauer prima di Atletico-Real, semifinale di Supercoppa di Spagna.
fischi durante il minuto di silenzio in onore di gigi riva
E forse, forti di quel precedente, si potevano anche fare scelte diverse, meno emotive, anche se giudicare certe situazioni a freddo è sempre troppo facile. […] il nostro ricordo dei morti da loro viene percepito come qualcosa di culturalmente estraneo e i fischi di lunedì sera sottolineano questa differenza, senza timori di creare dispiacere all’ospite e senza la volontà di venire incontro alle usanze altrui, anche se i social arabi si sono spaccati su questa vicenda.
Andare a giocare in mercati nuovi, così distanti non solo dal punto di vista calcistico, comporta anche questi rischi, profumatamente pagati, addirittura 23 milioni di euro per le 3 partite disputate. L’effetto però è straniante, anche perché coinvolge proprio il ricordo del campione italiano che più di ogni altro non ha mai voluto vendersi al miglior offerente.
fischi durante il minuto di silenzio in onore di gigi riva
E dà l’immagine di un calcio che prova ad esportare la propria immagine a dispetto di tutto (il «prendi i soldi e scappa» evocato da Sarri) cambiando data del mini torneo a stagione in corso, giocando poi una semifinale con cinquemila spettatori. […] Il nostro calcio ha il diritto di trovare nuove fonti di guadagno, ma ha anche il dovere di non tradire la propria anima.
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…