
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
PICCOLO SBRUFFONCELLI CRESCONO – UNO STUDIO RIVELA COME LA POSTURA DEI NOSTRI BAMBINI LI POSSA AIUTARE A ESSERE PIÙ SICURI: QUELLI CHE DURANTE L’ESPERIMENTO AVEVANO MESSO I PIEDI SUL TAVOLO E LE MANI DIETRO LA TESTA SENTIVANO DI AVERE MAGGIORE AUTOSTIMA – I BIMBI A CUI ERA STATO CHIESTO DI RIMANERE A BRACCIA CONSERTE E CON LA TESTA ABBASSATA SI SENTIVANO PIÙ INSICURI – MA LO STUDIO NON…
DAGONEWS
Una postura dominante può aiutare i bambini a sentirsi più sicuri a scuola. Lo rivela un nuovo studio condotto dagli psicologi della Martin Luther University Halle-Wittenberg e della Otto Friedrich University di Bamberg. Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista "School Psychology International" e fornisce le prove iniziali di come la postura possa aiutare anche i più piccoli a sviluppare un’autostima maggiore.
Alcune posture non hanno bisogno di molte spiegazioni: quando una persona si siede con le braccia incrociate dietro la testa, appoggiando i piedi su un tavolo, probabilmente si sente molto sicura di sé. Le braccia incrociate e la schiena curva, d'altra parte, indicano in genere insicurezza. «Il linguaggio del corpo non riguarda solo l'espressione dei sentimenti, ma può anche modellare il modo in cui una persona si sente» spiega Robert Körner dell'Istituto di Psicologia della MLU – La power posing è l'espressione non verbale del potere».
Fino a ora, la maggior parte delle ricerche avevano riguardato gli effetti sugli adulti. Lo studio di Körner e i colleghi è il primo a esaminare i bambini. I ricercatori hanno condotto il loro esperimento su 108 alunni di quarta elementare. Un gruppo doveva assumere due posture aperte ed espansive per un minuto. L'altro gruppo doveva stare con le braccia conserte e la testa bassa.
I bambini dopo sono stati poi invitati a fare un test psicologico. I piccoli che avevano precedentemente assunto una postura aperta avevano un umore migliore e maggiore autostima rispetto ai bambini dell'altro gruppo. Tuttavia, Körner afferma che i risultati del nuovo studio sono solo iniziali e gli effetti osservati sono a breve termine. Problemi gravi o malattie mentali devono essere trattati da professionisti qualificati.
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…