• Dagospia

    PICCOLO SPAZIO PUBBLICITÀ – ORMAI LA GENTE PREFERISCE FARSI INDOTTRINARE IN MODO “INDIRETTO”: IN TV DILAGA LA PUBBLICITÀ “NASCOSTA”, OVVERO L’INTRODUZIONE DI PRODOTTI PUBBLICITARI ALL’INTERNO DI PROGRAMMI. SECONDO “L'OSSERVATORIO BRANDED ENTERTAINMENT”, CHE SI È CONCENTRATO SU SEI SHOW, DA “AMICI” AL “GRANDE FRATELLO”, QUEI PRODOTTI CHE VENGONO CALATI NEL CONTESTO DEL PROGRAMMA RISULTANO MENO INVASIVI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Ernesto Assante per “La Repubblica – Affari & Finanza”

     

    product placement 9 product placement 9

    Che il Branded entertainment sia una delle forme di promozione dei marchi maggiormente in crescita è cosa risaputa. Ma gli ultimi dati dell'Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che ne studia e ne promuove la diffusione sul mercato italiano come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, sono particolarmente interessanti.

     

    Il fine ultimo è ovviamente quello di promuovere un marchio ma lo strumento è quello di inserire il marchio, o l'oggetto marchiato, in un contesto in cui non sembri estraneo e nel quale il messaggio pubblicitario è assolutamente indiretto.

    product placement 8 product placement 8

     

    (…)

    L'Osservatorio ha dichiarato una crescita del 14% tra il 2020 e il 2021, con un giro d'affari di circa 570 milioni, lo stesso ente prevede un'ulteriore crescita di circa il 9% nel 2022 e ulteriori crescite future.

    (…)

     

    Partendo da dati di interesse generale (ad esempio le percentuali di interesse rispetto a celebrità e musica tra la popolazione italiana di età compresa tra i 16 e i 69 anni, dalle quali emerge che nella fascia di età 16-29 anni, l'interesse per le celebrità raggiunge il 46% e coloro interessati alla musica sono l'82%), la ricerca si è concentrata su sei show di grande successo.

    product placement 7 product placement 7

     

    Show come "Amici", "Grande Fratello", "X Factor", "Masterchef", "Pechino Express" e "L'isola dei famosi VIP", per vedere quanta copertura mediatica ha avuto il brand all'interno del programma, quanto si è visto il prodotto e come ha interagito con il programma, quale insomma è stato l'impatto dell'attività di product placement sul brand, anche attraverso l'integrazione dei social media.

     

    (…)

     

    product placement 6 product placement 6

    Interessante è scoprire che il pubblico apprezza questa forma non invasiva di pubblicità, «che viene percepita come perfettamente calata nel contesto del programma. Inoltre è una forma di comunicazione che non interrompe la visione del programma come invece succede per gli spot televisivi. Non c'è un target specifico particolarmente sensibile a questa comunicazione. C'è piuttosto il target di riferimento del programma, che a seconda della tipologia e/o dei contenuti, può essere più concentrato nelle fasce più giovani (ad esempio, Amici, X Factor) o su un target più maturo (come Masterchef)».

     

    product placement 5 product placement 5

    (…)  Va da se che gli show sono il veicolo principale. Ma anche film, serie tv e fiction sono veicoli interessanti e praticati, nel cinema ad esempio è in auge fin dagli anni Sessanta. (…)

    product placement 2 product placement 2 product placement 10 product placement 10 product placement 1 product placement 1 product placement 4 product placement 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport