funzione ask this book di kindle

LA FINE DELLA POESIA: ORA L’AI SPIEGA PURE IL LIBRO CHE SI STA LEGGENDO – NELL’ERA DEI CERVELLI ATROFIZZATI, CI MANCAVA SOLO L’ULTIMA OPPORTUNITÀ OFFERTA DA KINDLE: SI CHIAMA “ASK THIS BOOK” E AIUTA A COMPRENDERE IL CONTENUTO DI UN LIBRO – CHIARA VALERIO: “DEI LIBRI OGNUNO RICORDA CIÒ CHE VUOLE, OGNUNO DEFORMA, RICOSTRUISCE E DIMENTICA, COME NELLA VITA. NON SONO INTERESSANTI I RIASSUNTI DEI LIBRI PERCHÉ NON LO SONO QUELLI DELLA VITA. SONO INTERESSANTI I PARTICOLARI, AVVINCENTI, EROTICI, UN GESTO, UN COLORE, UN'IMPRESSIONE, UN RICORDO. LEGGERE È UN FACILE E POCO COSTOSO ESERCIZIO PER ESERCITARSI A CAPIRE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Chiara Valerio per “la Repubblica”

 

funzione ask this book di kindle 2

Appunto, memento, post-it di inizio anno. Una delle grandi sciagure del nostro tempo […] riguarda il capire. […] Se non capisco qualcosa, allora il problema è di chi parla o scrive.

 

Premessa necessaria a sottolineare quanto non debba sorprenderci — e non mi sorprende — che la nuova opportunità offerta da Kindle si chiami Ask This Book e sia una funzione che, grazie all'IA, mi aiuta a capire il libro che sto leggendo. Spiegandomi alcune caratteristiche di un personaggio, o le relazioni di quel personaggio con altri personaggi all'interno del libro.

chiara valerio

 

Esempio. Sto leggendo Vent'anni dopo di Dumas, non mi ricordo chi è Mousqueton e — immagino — l'IA mi dirà che, già ne I tre moschettieri, Mousqueton era l'attendente di Porthos.

 

Perché l'IA, scorrendo Vent'anni dopo, ha a disposizione le premesse e le chiose dell'autore che fanno riferimento a un libro precedente, e andrà dunque a cercare I tre moschettieri.

 

La funzione Ask This Book è ancora in fase di test. Al di là di questioni che riguardano il diritto d'autore, per il momento editoriale contingente me ne viene subito in mente un'altra, quella dello spoiler, vero terrore dei programmatori di Ask This Book: spiegare personaggi e vicende senza tuttavia rivelare qualcosa sul prosieguo.  

funzione ask this book di kindle 1

 

[…] per la casa editrice Nord sta per uscire L'alba dei Leoni, romanzo nel quale Stefania Auci racconta le origini della famiglia Florio al centro del suo bestseller I Leoni di Sicilia.

 

Mi chiedo come funzionerà l'applicazione nel momento in cui le novità editoriali racconteranno il passato di storie già pubblicate.

 

Volente o nolente, l'IA attingerà a ciò che è in rete ed è presupposto essere il passato. E invece troverà il futuro.

 

In ogni caso, avremo a disposizione una sorta di gps dei libri che leggiamo.  […]

funzione ask this book di kindle 5

si perderà più dentro Guerra e pace di Tolstoj. Gli Aureliano primo secondo e contorno e i José Arcadio Buendía di Cent'anni di solitudine perderanno quella apparente mancanza di distinzione che ha consentito a García Márquez di mettere sulla pagina ciò che tutti sappiamo: il presente il passato e il futuro sono mescolati perché il tempo non è un'asta graduata.

 

[…] Dei libri ognuno ricorda ciò che vuole, ognuno deforma, ricostruisce e dimentica, come nella vita.

 

Non sono interessanti i riassunti dei libri perché non sono interessanti i riassunti della vita, sono interessanti i particolari, avvincenti, erotici, un gesto, un colore, un'impressione, un ricordo.

 

[…] dal riassunto non viene conoscenza. Capire, per tornare all'inizio, non è un orientamento ma un disorientamento continuamente reindirizzato da memoria, esperienza e inciampi. Così come il leggere, che è un facile e poco costoso esercizio per esercitarsi a capire.

funzione ask this book di kindle 4

 

[…]è inutile che mi accanisca su Ask This Book e sulla progressione inesorabile della tecnologia. Meglio riderne un po'. Riflettendo invece su se e quanto ogni cosa che leggiamo debba presupporre una "formazione".

 

Di quanto ciascun testo sia cioè il contributo a un sapere "misurabile". E ricordando che bisogna studiare le tecnologie per poterle utilizzare a proprio vantaggio. Cosa ci faremo con quel tempo che la tecnologia vuol farci risparmiare con i riassunti è domanda politica che necessita di altra sede e altre righe.

funzione ask this book di kindle 3