LA GUIDA DI WIRED AL POLIAMORE
https://www.wired.com/2017/04/silicon-valley-polyamory/
Adriano Scianca per la Verità
THE ETHICAL SLUT POLIAMORE
«Da tempo il poliamore è una prassi diffusa, benché non manifesta. Nell' ottica trasparente, la fedeltà di tipo monogamico sarà considerata un' impostura e un residuo di consuetudini barbare». Così parlava, qualche anno fa, Jacques Attali, da molti considerato l' eminenza grigia di Emmanuel Macron dopo esserlo stato per François Mitterrand.
Poliamore? Il termine risalirebbe agli anni Sessanta e, in poche parole, si tratta della possibilità di avere più relazioni intime contemporaneamente, nel pieno consenso di tutti i partner coinvolti. Lui, lei e l' altro. Lui, lui e l' altra. Lui, lei, lui, lei. Insomma, le combinazioni sono infinite.
Non necessariamente tutti nello stesso letto, ma tutti nella stessa relazione, anche se non ci sono regole, ognuno struttura il proprio poliamore come gli va. Una roba che è più o meno sempre esistita, ma che ora si vuole ergere a norma.
L' Avanguardia
poliamore in deleted
Ovviamente la solita Silicon Valley è, sul tema, all' avanguardia. Sull' ultimo numero di Wired, la rivista che è un po' la bibbia dell' hi tech, vengono anche indicate le regole affinché il rapporto poliamoroso possa funzionare. Non solo vengono indicati siti e social network appositi, ci sono anche le regole «etiche». Per esempio: non essere geloso.
POLIAMORE 5
Il che sembra ovvio, se uno sceglie questo tipo di percorso, ma non lo è. Ma anche: non essere arrapato. Già perché i poliamorosi non fanno orge (o almeno non necessariamente), sarebbe già troppo interessante. Qui si parla di sentimenti e tutta questa fuffa qui. Bisogna, poi, essere onesti. «Mentire è inaccettabile», dice Emily Witt, autrice di Future Sex. Insomma, le classiche storielle che ogni tanto girano sul tizio che ha un incidente, finisce all' ospedale e viene raggiunto da nove fidanzate in pena per lui, ognuna all' oscuro dell' altra, non sono un esempio di poliamore.
POLIAMORE 1
Per superare le ristrettezze mentali, viene infine consigliato di studiare, cominciando dal vangelo dei poliamorosi, ovvero The Ethical Slut, il saggio di Dossie Easton pubblicato in italiano per i tipi di Odoya, con l' eloquente titolo La zoccola etica: Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure. Su Amazon i commenti sono di questo tenore: «Se avessi letto questo libro trent' anni fa la mia esistenza sarebbe stata molto, molto più felice».
rasmus in stanza con un altro poliamore
La Novità
Dove sia la novità sconvolgente non è chiaro. Di sicuro internet è stato il punto di svolta. Wired, non a caso, ne parlava già nel 2008. per i poliamorosi, si leggeva, «internet ha fornito un' utile etichetta per il loro stile di vita e una rampa di lancio per immettere il concetto nella coscienza mainstream». «Internet è un punto di non ritorno per il poliamore», affermava Kenneth Haslam, del Kinsey Institute.
Poliamore
Molti poliamoristi, infatti, «si sentivano persi, colpevoli, soli o mostruosi finché non hanno incontrato la parola su internet». Se sta sul web, significa che è normale: una logica che ha evidenti controindicazioni, ma tant' è. «Non c' è dubbio che l' ascesa di internet e l' ascesa del poliamore coincidono, anche se il poliamore precede la rete di circa 6.000 anni», dice Franklin Veaux, autore di What, Like, Two Girlfriends ?.
the dreamers film
In realtà l' impressione è che confonda poliamore e poligamia classica, che tuttavia non prevedeva la «fluidità» che sembra intrinseca alla sottocultura moderna: c' era un uomo e tante mogli. Oppure, in rarissime culture, una donna e tanti uomini (poliandria). L' idea che tutto valga, che bastino l' amore e l' onestà e tutto funzioni, non ha affatto 6000 anni, non ne ha neanche 60, al massimo ne avrà 16.
Poliamore
Così come la pretesa di un qualche riconoscimento legale, che non è mancata negli Stati Uniti, sulla scia del dibattito sulle nozze gay. «Il mio studio ha messo in discussione i valori fondamentali della gente», dice Terri Conley, dell' Università del Michigan, che ha pubblicato una ricerca sull' argomento, millantando fantomatiche censure. «I valori fondamentali della gente»: come al solito non c' è cosa che sembra dare più fastidio all' élite.
poliamore a new york