DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Marco Cremonesi per www.corriere.it
Intesa su catasto e delega fiscale. Il centrodestra di governo parla di «grande soddisfazione» per un accordo che prevede di rivedere gli articoli 2 e 6. Nell’accordo viene eliminato ogni riferimento al sistema duale, preservando i regimi cedolari esistenti e garantendo una armonizzazione del sistema fiscale: «Nessun incremento di tassazione potrà quindi colpire i risparmi o la casa degli italiani - si legge in una nota del centrodestra -. Quanto al catasto viene eliminato ogni riferimento ai valori patrimoniali degli immobili, consentendo l’aggiornamento delle rendite secondo la normativa attualmente in vigore e senza alcuna innovazione di carattere patrimoniale.
Il catasto italiano verrà quindi progressivamente aggiornato, ma senza cambiamenti rispetto ai criteri attuali. Esclusa anche in questo caso la possibilità di nuove tasse sulla casa. Di più: il centrodestra di governo ha chiesto ed ottenuto che le aliquote IMU possano essere ridotte per effetto dell’emersione degli immobili fantasma.
L’intesa raggiunta consente di respingere una volta per tutte l’aumento di tasse e conferma la responsabilità del centrodestra di governo che ha lavorato in queste settimane ad una intesa. Il centrodestra che sostiene l’esecutivo ha dimostrato che il miglior modo per tutelare gli italiani è governare con responsabilità, ma senza mai derogare ai propri valori».
«Spero sia stata l’ultima riunione sulla delega fiscale…». Matteo Salvini sorride, ha da poco concluso l’ennesima riunione del centrodestra di governo e si avvia verso Palazzo Chigi per incontrare Mario Draghi: «Il punto era evitare l’aumento delle tasse, le nostre proposte sono state valutate e ascoltate, e mi auguro accolte, non è il momento di mettere nuove tasse».
matteo salvini al matrimonio berlusconi fascina 4
Così Matteo Salvini, lasciando la Camera, al termine del vertice sulla delega fiscale del centrodestra di governo. Una questione che il centrodestra sente cruciale e come parte del suo patrimonio di idee storico. Ma non è affatto detto che il faccia a faccia con il premier abbia toccato soltanto questo tema. Anzi, Salvini spiega che «ci sono altri temi sul tavolo, come la pace e la politica estera». A metà giornata il segretario leghista ha anche incontrato per un lungo faccia a faccia il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.
SALVINI MELONI BERLUSCONIriforma del catasto 8riforma del catasto 4MARIO DRAGHI riforma del catasto 6
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…