silvana sciarra daria de pretis

DI CHI È STATO IL VOTO DECISIVO PER L'ELEZIONE DELLA PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE, SILVANA SCIARRA? IL SUO! – HANNO VOTATO TUTTI I 15 GIUDICI DELLA CONSULTA ED ESSENDO FINITA CON 8 VOTI PER SCIARRA E 7 PER DARIA DE PRETIS C’È POCO DA FAR DI CONTO: NEL SEGRETO DELL'URNA LE DUE GIURISTE HANNO VOTATO CIASCUNA PER SE STESSA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Guido Paglia per www.sassate.it

 

Dunque, facciamo un po’ di conti: i giudici della Corte Costituzionale sono quindici: la neo-presidente, Silvana Sciarra, è stata eletta presidente con otto voti; mentre l’altra candidata, la vicepresidente Daria De Pretis, si è fermata a sette suffragi. Manco una scheda bianca, ne’ voti dispersi.

 

Quindi, c’è poco da arzigogolare: le due illustri giuriste hanno votato per se’ stesse, non hanno avuto il pudore di astenersi o magari di uscire entrambe dall’aula, lasciano liberi gli altri tredici colleghi di scegliere l’una o l’altra. Non si sono fidate. E il risultato è sconcertante. Perché ora abbiamo al vertice della Consulta, cioè a capo dell’organo di controllo costituzionale delle leggi sfornate dal Parlamento, una giurista che è lì solo perché è stata eletta con il voto determinante per se’ stessa.

 

E con una dei due vice, che ha fatto altrettanto. Non proprio il massimo, non vi pare? Ai media questo aspetto è sembrato del tutto trascurabile. Silenzio assoluto. Forse per paura di essere accusati di “sessismo”? Ecco, nel caos pre-elettorale di questi giorni, ci mancava questa auto-picconatura della Corte Costituzionale.

 

L’unica speranza è che presto questa Consulta monocolore voluta da Mattarella e dal Parlamento controllato dalle sinistre, sara’ rinnovato per quattro quindicesimi. E saranno tutti prerogativa di Camera e Senato. Ottima occasione per raddrizzare la baracca.