virginia raggi1

SDENG! – ALTRA TEGOLA PER LA RAGGI: L’ORGANO DI REVISIONE CONTABILE DEL CAMPIDOGLIO (OREF) HA BOCCIATO IL BILANCIO 2016, DOPO AVER CASSATO QUELLO DI PREVISIONE 2017 – IL NEO ASSESSORE AL BILANCIO, IL LIVORNESE LEMMETTI, FA IL COATTO: “IL PARERE DELL’OREF NON E’ VINCOLANTE. ANDIAMO IN AULA UGUALMENTE” – CHI SI ASSUMERA’ LA RESPONSABILITA’ DI APPROVARE UN BILANCIO IN DUBBIO?

 

Dal Corriere della Sera

 

lemmetti

Dopo il bilancio di previsione 2017, l'Oref, l’organismo di revisione economica e finanziaria del Comune, ha bocciato anche il consolidato 2016. Il parere negativo sarebbe arrivato venerdì mattina. L'obiettivo della giunta Cinque Stelle era ottenere entro sabato in consiglio comunale l’approvazione del documento contabile, che annovera anche i conti in rosso di Atac e quelli di Ama. E stando alle parole dell’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti nulla è cambiato: «Il parere dell’Oref non è vincolante, quindi andiamo in Aula».

VIRGINIA RAGGI ANDREA MAZZILLO COLOMBAN

 

LE «ACCUSE» DELL’OREF

L'Oref nelle conclusioni della sua relazione non ritiene che «le risultanze esposte nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria di Roma Capitale ed esprime parere non favorevole all'approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2016». I revisori invitano dunque il Comune ad «adottare i provvedimenti di competenza potenziando le strutture preposte al controllo e alla verifica dei rapporti con le società partecipate».

 

LA REPLICA DEL COMUNE

lemmetti vi stracao sul petto

Piccata la replica di Lemmetti: «Noi riteniamo che il bilancio consolidato sia costruito in maniera corretta, grazie a un grande lavoro svolto dalla ragioneria comunale, e fotografi in modo veritiero la situazione economico-finanziaria di Roma Capitale e delle sue partecipate. Una situazione che, tra l’altro, ereditiamo da un passato fatto di debiti e ruberie. Per questo lo approveremo e non consentiremo che venga ostacolato il percorso di un amministrazione che, dopo decenni, ha ristabilito la legalità nei conti di questa città».

RAGGI GRILLO