
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
ALZA LA CORNETTA, IL TRUMPONE TI ASPETTA – XI JINPING E DONALD TRUMP HANNO AVUTO UNA LUNGA TELEFONATA. AL TERMINE, IL COATTO DELLA CASA BIANCA HA FATTO SAPERE: “ABBIAMO FATTO PROGRESSI SU MOLTE QUESTIONI IMPORTANTI TRA CUI IL COMMERCIO, IL FENTANYL, LA GUERRA TRA RUSSIA E UCRAINA E L'APPROVAZIONE DELL'ACCORDO TIKTOK” – XI JINPING HA AMMONITO GLI STATI UNITI: “DOVREBBERO EVITARE DI ADOTTARE MISURE COMMERCIALI RESTRITTIVE UNILATERALI” – TRUMP ANNUNCIA UN VIAGGIO A PECHINO NEL 2026
USA-CINA: TRUMP, 'VEDRÒ XI A VERTICE APEC IN SUDCOREA, NEL 2026 ANDRÒ A PECHINO'
(Labitalia) - "Ho concordato con Xi che ci incontreremo al vertice Apec in Corea del Sud (previsto per fine ottobre, ndr)".
Lo ha reso noto il presidente americano Donald Trump in un post su Truth Social al termine del colloquio telefonico con Xi Jinping, aggiungendo inoltre di avere in programma un viaggio in Cina "all'inizio del prossimo anno".
TELEFONATA TRUMP-XI JINPING: COLLOQUI POSITIVI SU TIKTOK E DAZI.
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com
Gli Stati Uniti “dovrebbero evitare di adottare misure commerciali restrittive unilaterali”, ha affermato il leader cinese Xi Jinping, aggiungendo che “successo comune” e “prosperità condivisa” sono possibili per Cina e Stati Uniti, a “beneficio di entrambi i Paesi e del mondo”: è quanto riferisce l’agenzia ufficiale.
Sui dazi, riferisce Xinhua, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che “gli Stati Uniti dovrebbero evitare di adottare misure restrittive commerciali unilaterali”. In merito alla questione di TikTok, «la posizione della Cina sulla questione TikTok è chiara”, ha ribadito Xi secondo una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Pechino.
DONALD TRUMP XI JINPING - TIKTOK
La Repubblica Popolare, ha insistito il leader cinese, “auspica che gli Stati Uniti forniscano un ambiente imprenditoriale aperto, equo e non discriminatorio” per le aziende del Dragone.
Il popolo cinese “non dimenticherà mai il prezioso sostegno degli Usa e di altri alleati antifascisti alla Guerra di resistenza cinese contro l’aggressione giapponese”. Lo ha detto il presidente Xi Jinping all’omologo americano Donald Trump, in merito - nel resoconto della Xinhua - al supporto Usa per la vittoria nella Seconda guerra mondiale.
Il tycoon, sulle celebrazioni del 3 settembre di Pechino per gli 80 anni della fine della guerra, si era lamentato dell’assenza di riconoscimenti espliciti al ruolo di Washington di fronte a Xi su Piazza Tienanmen con il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
«Ho finito una telefonata molto produttiva con il presidente Xi. Abbiamo compiuto importanti progressi su molti temi, incluso il commercio, il fentanyl, la necessità di mettere fine alla guerra fra Russia e Ucraina e l’approvazione dell’accordo per TikTok», afferma Donald Trump sul suo social Truth, annunciando che incontrerà il presidente cinese Xi Jinping al prossimo vertice dell’Apec in Corea del Sud e che prevede poi di andare in Cina all’inizio del prossimo anno.
Secondo quanto affermato nei giorni scorsi dallo stesso Trump, nella telefonata i due leader cercavano di finalizzare l’accordo che consenta alla popolare app di social media TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti.
xi jinping e donald trump - illustrazione the economist
E’ la seconda telefonata con Xi da quando Trump è tornato alla Casa Bianca e ha imposto forti dazi sulle importazioni cinesi, innescando - ricorda la Associated Press - reciproche restrizioni commerciali che hanno messo a dura prova i rapporti tra le due nazioni.
[...]
Trump, che ha attribuito a TikTok una parte del merito della sua vittoria, ha prorogato più volte l’ultimatum per la separazione della app dalla sua società madre cinese, ByteDance, di fatto sospendendone il blocco delle attività.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…