
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
DOVE C'È POTERE, C'È SCAZZO - UN ANEDDOTO CHE RACCONTA IL CLIMA DI DIFFIDENZA TRA SERVIZI E GOVERNO: IL GIORNO DELLA MORTE DI BERLUSCONI PARTONO DAL SAN RAFFAELE DI MILANO DUE TELEFONATE, POCHI MINUTI DOPO LA NOTIZIA: UNA DIRETTA AL CAPO DELL’AISI, L’ALTRA AL CAPO DELL’AISE. IL PRIMO INFORMA LA BELLONI. IL SECONDO INFORMA ALFREDO MANTOVANO, A PALAZZO CHIGI – BELLONI NON SI SAREBBE PIÙ SENTITA PROTETTA DI FRONTE ALLA PRESUNTA ESCALATION DI POTERE DI MANTOVANO. E A QUEL PUNTO HA SFANCULATO ANCHE GIORGIA MELONI…
Estratto dell'articolo di Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”
ELISABETTA BELLONI - FOTO LAPRESSE
[…] Ma i possibili retroscena sono tanti. Per restare nel registro degli eufemismi anche il rapporto con Gianni Caravelli, capo dell’Aise, il nostro servizio segreto per gli affari esteri, si è nel tempo sfilacciato. Con recriminazioni reciproche: l’eccessiva autonomia, critica di lei a lui; l’eccessiva tendenza all’operatività, con la compressione del suo ruolo, critica di lui a lei.
Un aneddoto leggero ma significativo svela parte di queste dinamiche. Il giorno della morte di Berlusconi partono dal San Raffaele di Milano due telefonate, pochi minuti dopo la notizia: una diretta al capo dell’Aisi, l’altra al capo dell’Aise. Il primo informa la Belloni. Il secondo informa Alfredo Mantovano, a Palazzo Chigi. Una sorta di doppio registro.
C’è da aggiungere che Belloni […] non si è sentita sufficientemente protetta, di fronte a diversi episodi di presunta escalation […] proprio dall’Autorità delegata, in prima e ultima istanza, sui nostri servizi, ovvero il sottosegretario Alfredo Mantovano, che di Giorgia Meloni è braccio destro irrinunciabile. E probabilmente anche insostituibile.
Spaccature e incomprensioni che hanno deteriorato relazioni personali e la necessaria fiducia. Che in questi casi è innanzitutto con il premier, rispetto alla quale forse Belloni, rispetto alla vicenda Fitto, ma non solo, si sarebbe attesa maggiore protezione.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…