
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
1. UCRAINA: MEDIA, BLINDATI RUSSI A SEBASTOPOLI
(ANSA) - Un blindato russo è arrivato in piazza Nakhimov, nel centro di Sebastopoli, in Crimea, dove c'è la sede della flotta russa del Mar Nero. Lo riferiscono via Twitter la tv russa in lingua inglese Russia Today a anche alcuni siti locali, secondo i quali altri mezzi blindati sono stati visti nelle vie principali all'ingresso della città .
2. UCRAINA: SENATORI RUSSI VOLANO IN CRIMEA
(ANSA) - Una delegazione di senatori russi volerà domani in Crimea, repubblica autonoma russofona, per incontrarsi con parlamentari, militari e i dirigenti locali per discutere gli sviluppi della situazione in Ucraina. Lo riferisce all'Itar-Tass Mikhail Marghelov, capo commissione affari internazionali della Camera alta del consiglio della Federazione.
3. UCRAINA: ALLARME FITCH, BANCHE RUSSE MINACCIATE DA CRISI
(ANSA-AFP) - La crisi politica ed economica in Ucraina rischia di coinvolgere diverse banche russe che sono esposte con Kiev, che a sua volta rischia la recessione. Lo stima l'agenzia di rating Fitch. Nel complesso, i prestiti delle banche russe ammontano a 28 miliardi di dollari, la gran parte concessi da istituti di credito pubblici. Tra le banche la cui solvibilità "è più minacciata" la Veb, Gazprombank e VTB.
4. UCRAINA: USA INVIANO MARINE PER SICUREZZA AMBASCIATA
(ANSA) - Gli Stati Uniti hanno inviato un piccolo contingente delle forze di elite dei marine a protezione della loro ambasciata a Kiev. Lo ha riferito un funzionario Usa alla Cnn, secondo cui la richiesta e' stata avanzata dal Dipartimento di Stato e approvata dal Pentagono. I militari avranno il compito di fornire ulteriori misure di sicurezza alla rappresentanza diplomatica, in modo che la protezione possa essere rafforzata 24 ore al giorno, ha affermato la fonte.
5. SHEVCHUK, RESTA PERICOLO GUERRA CIVILE
(ANSA) - In Ucraina "resta il pericolo di guerra civile". Lo ha detto in una conferenza stampa a Roma l'arcivescovo della Chiesa greco-cattolica, Svjatoslav Shevchuk. Un pericolo che viene ''dall'estero perché se non puoi mangiare tutta la torta, almeno ne mangi una fetta''. Il capo della Chiesa greco-cattolica lancia un appello all'Europa: ''Non lasciateci soli, abbiamo bisogno di aiuti economici ma soprattutto di solidarietà diplomatica".
Sua beatitudine Shevchuk ha parlato dei giorni difficilissimi vissuti a Kiev dove - dice - ''c'è stato un uso sproporzionato della violenza'' da parte delle forze dell'ordine. Racconta delle Chiese che insieme (quelle cristiane, ebrei e musulmani) hanno cercato di aiutare ''la società civile che manifestava pacificamente'' per esempio allestendo ospedali ''clandestini'' nelle cattedrali. E sul fatto che l'ex presidente Yanukovich abbia alla fine deciso di lasciare il Paese, il prelato commenta: ''Io testimone, vi dico che non è stato un colpo di Stato''. Ora si apre ''un periodo buio, perché non sappiamo bene come andrà a finire, ma anche di speranza''.
C'è da contrastare il pericolo di guerra civile che viene ''dall'estero''. Alla domanda dei giornalisti se sia la Russia a volere questo Shevchuk risponde: ''E' vero che Mosca ha richiamato l'ambasciatore da Kiev, e vero che mette in dubbio il lavoro del Parlamento ucraino, è vero che ha annunciato la possibilità di dare in Crimea la cittadinanza russa. E tutto questo ci inquieta, ma ci incoraggia il fatto che il Parlamento russo ha detto che rispetterà l'integrità territoriale dell'Ucraina''. Ora però quello che serve è - ribadisce - ''la solidarietà reale dell'Europa''
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…