giorgia meloni emmanuel macron volodymyr zelensky volenterosi parigi

AVANZA IL FRONTE DEI “VOLENTEROSI”. E GIORGIA SI IMBOSCA – AL TERMINE DEL VERTICE ALL’ELISEO CON ZELENSKY E GLI ALLEATI, MACRON ANNUNCIA: “A OGGI 26 PAESI DI QUESTA COALIZIONE SI SONO IMPEGNATI A INVIARE TRUPPE IN UCRAINA COME FORZE DI RIASSICURAZIONE FIN DAL GIORNO SEGUENTE ALLA FIRMA DI UNA PACE” – MELONI RIBADISCE CHE L’ITALIA NON SPEDIRÀ SOLDATI E PROMETTE VAGHE “INIZIATIVE DI MONITORAGGIO E FORMAZIONE AL DI FUORI DEI CONFINI UCRAINI” – IL CANCELLIERE MERZ TENTENNA: “DECIDEREMO IN MERITO A UN INTERVENTO MILITARE A TEMPO DEBITO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MACRON, 26 PAESI SI SONO IMPEGNATI PER TRUPPE IN UCRAINA

EMMANUEL MACRON E VOLODYMYR ZELENSKY - VERTICE DEI VOLENTEROSI A PARIGI

(ANSA) - PARIGI, 04 SET - "A tutt'oggi 26 paesi di questa Coalizione dei Volenterosi si sono impegnati per inviare truppe in Ucraina come forze di riassicurazione fin dal giorno seguente alla firma di una pace": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine della riunione dei Volenterosi a Parigi.

 

Macron precisa che il loro obiettivo "non è di fare la guerra ma di garantire la pace e un cessate il fuoco, e prevenire un nuovo attacco".

 

MACRON, 'PRECONDIZIONI MOSCA IMMORALI, ILLEGALI,IMPOSSIBILI

(ANSA) - PARIGI, 04 SET - "Il problema è Mosca e questa sua guerra di aggressione": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine della riunione dei Volenterosi a Parigi, al fianco di Volodymyr Zelensky.

 

"Esigendo come precondizione a qualsiasi discussione di pace il ritiro dell'esercito ucraino da un territorio più o meno equivalente a quello che è costato circa 250.000 morti e un milione di soldati fuori combattimento alla Russia, Mosca formula un'idea immorale, illegale ed impossibile".

 

MELONI A VOLENTEROSI, ITALIA NON INVIERÀ TRUPPE IN UCRAINA

volodymyr zelensky giorgia meloni foto lapresse 10

(ANSA) - ROMA, 04 SET - La premier Giorgia Meloni nella riunione della coalizione dei volenterosi "ha nuovamente illustrato la proposta di un meccanismo difensivo di sicurezza collettiva ispirato all'articolo 5 del Trattato di Washington, quale elemento qualificante della componente politica delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina.

 

Nel ribadire l'indisponibilità dell'Italia a inviare soldati in Ucraina", la presidente del Consiglio "ha confermato l'apertura a supportare un eventuale cessate il fuoco con iniziative di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

 

BERLINO, DECIDEREMO A TEMPO DEBITO INTERVENTO MILITARE

VERTICE DEI VOLENTEROSI ALL ELISEO A PARIGI CON VOLODYMYR ZELENSKY

(ANSA) - BERLINO, 04 SET - "Gli europei sono disposti a contribuire in modo decisivo a forti garanzie di sicurezza per l'Ucraina dopo una soluzione negoziale. La Germania darà il proprio contributo". È quello che si legge in una nota della cancelleria tedesca dopo l'incontro dei volenterosi a Parigi.

 

"Il governo federale è disposto ad ampliare il proprio impegno. La Germania deciderà in merito a un intervento militare a tempo debito, una volta chiarite le condizioni quadro", continua la nota. "Ciò riguarda, tra l'altro, la natura e la portata dell'impegno degli Stati Uniti e l'esito del processo negoziale". A decidere sarà comunque il Bundestag.

FRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON VERTICE ALLA CASA BIANCA CON DONALD TRUMP VOLODYMYR ZELENSKY E I VOLENTEROSIEMMANUEL MACRON E VOLODYMYR ZELENSKY - VERTICE DEI VOLENTEROSI A PARIGI