DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
AVVISATE LA MELONI CHE C'E' POCO DA FESTEGGIARE: IN ITALIA QUASI UN MINORE SU SETTE VIVE IN POVERTÀ ASSOLUTA. OLTRE 1,3 MILIONI DI BAMBINI E RAGAZZI, IL 13,8% DEL TOTALE, SONO PRIVATI DELLE OPPORTUNITÀ DI COSTRUIRSI UN FUTURO (DATO IN AUMENTO DEL 47% NEGLI ULTIMI 10 ANNI) - AL RIENTRO DELLE VACANZE, LA PREMIER GIOIVA PER IL TASSO DI OCCUPAZIONE IN RIALZO, NON CONSIDERANDO CHE LA CONDIZIONE DI POVERTA' IN CUI VIVONO I GIOVANI COSTA ALL'ITALIA 170 MILIARDI DI PIL MANCATO, VISTO CHE 3,2 MILIONI DI GIOVANI NON RIESCONO A CREARSI UNA CARRIERA - COLMARE IL DIVARIO COSTEREBBE 48 MILIARDI DI EURO...
Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”
In Italia quasi un minore su sette vive in povertà assoluta: oltre 1,3 milioni di bambini e ragazzi, il 13,8% del totale, privati delle opportunità di apprendere e costruirsi un futuro. È un dato cresciuto del 47% in dieci anni e che si riflette sulla competitività del Paese, perché la povertà educativa, frena lo sviluppo:
secondo lo studio presentato ieri al Forum Teha di Cernobbio con la Fondazione CRT e il coordinamento scientifico di Maria Chiara Carrozza, il mancato investimento in istruzione e competenze costa all’Italia 170 miliardi di Pil mancato oltre a 3,2 milioni di posti di lavoro non creati. Colmare i divari consentirebbe però di generare 48 miliardi, il 2% del Pil aggiuntivo.
Secondo la ricerca, quasi un giovane su dieci abbandona gli studi, il 15,2% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni è Neet, non lavora e non studia, e solo il 31,6% dei 25-34enni è laureato. La povertà educativa non è solo mancanza di risorse, ma dispersione scolastica, divari territoriali, carenze digitali. In Calabria quasi metà della popolazione è a rischio di povertà ed esclusione sociale (48,8%), in Campania il 43,5%, in Sicilia il 40,9%.
GIOVANI - LAVORO E DISOCCUPAZIONE
Quaranta punti percentuali separa-no la Calabria dal Trentino Alto Adige, il divario più ampio tra i grandi Paesi Ue. [...
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…