fabio panetta giorgia meloni bce

MENO PIL PER TUTTI! – BANKITALIA TAGLIA ANCORA LE STIME SULLA CRESCITE DEL PRODOTTO INTERNO LORDO NEL 2024, A CAUSA DI “SEGNALI DI UNA PROLUNGATA DEBOLEZZA CONGIUNTURALE”, MA LE AUMENTA PER IL 2025 – IL PROSSIMO ANNO IL PIL SALIREBBE SOLO DELLO 0,7%, PER POI FRENARE A +0,6% NEL 2024, CONTRO IL +0,8% PREVISTO AD OTTOBRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

fabio panetta iccrea 1

1. BANKITALIA TAGLIA LE STIME SUL PIL 2024, FRENATA A +0,6%

(ANSA) - Banca d'Italia taglia ancora le stime sulla crescita del Pil nel 2024 a seguito dei "segnali di una più prolungata debolezza congiunturale" e le aumenta per il 2025.

 

È quanto si legge nella Nota di aggiornamento delle proiezioni macroeconomiche per l'Italia nel quadriennio 2023-26 nell'ambito di quelle svolte dalla Bce.

 

Nell'anno che si sta chiudendo, il Pil salirebbe dello 0,7% per poi frenare a +0,6% nel 2024 contro il +0,8% previsto ad ottobre. Nel 2025 e nel 2026, "per effetto delle ipotesi desunte dai mercati finanziari di tassi di interesse lievemente più contenuti", l'economia salirebbe dell'1,1%.

 

giancarlo giorgetti giorgia meloni

2. BANKITALIA RIDUCE STIME INFLAZIONE, SOTTO 2% NEL 2024-2026

(ANSA) - Inflazione in decisa frenata in Italia nei prossimi tre anni quando l'indice dei prezzi vedrà una crescita sotto il 2%, livello obiettivo della Bce. Secondo le ultime stime della Banca d'Italia, condotte nell'ambito dell'esercizio Bce, "l'inflazione al consumo sarebbe pari al 6% nella media di quest'anno e diminuirebbe nettamente in seguito, collocandosi in media sotto al 2% per tutto il prossimo triennio".

 

La discesa rifletterebbe principalmente "il netto ridimensionamento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti intermedi, solo in parte compensato dall'accelerazione delle retribuzioni".

GIORGIA MELONI IN VERSIONE PILOTA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDEfabio panetta iccrea 2