CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
BANZAI 'STO CAZZO! - LA PREMIER GIAPPONESE SANAE TAKAICHI CI HA MESSO SOLO UN MESE PER FARSI DETESTARE IN PATRIA E FAR INCAZZARE LA CINA - I SUOI CITTADINI NON HANNO GRADITO IL MODELLO DI VITA STAKANOVISTA DELLA "LADY DI FERRO" DEL SOL LEVANTE CHE, PER LAVORARE, DORME SOLO DALLE DUE ALLE QUATTRO ORE A NOTTE - XI JINPING NON HA GRADITO (EUFEMISMO) LA MINACCIA DELLA PREMIER, CHE HA MINACCIATO DI INTERVENIRE CONTRO LA CINA IN CASO DI UN'INVASIONE DI TAIWAN...
Estratto dell'articolo di Paolo Salom per il "Corriere della Sera"
Debutto con fuochi d’artificio. Poco più di un mese alla guida del governo giapponese, e Sanae Takaichi — prima donna nella storia del Sol Levante a vestire i panni del primo ministro — è già riuscita a far infuriare il vicino ingombrante (la Cina), a scatenare una polemica politica tutta interna (con l’opposizione ma anche i colleghi conservatori), e persino a spaventare i suoi concittadini. Non c’è che dire: davvero un esordio senza precedenti nella sonnacchiosa vita pubblica del Giappone.
Il primo inciampo di Takaichi, 64 anni, militante dell’ala più conservatrice del Partito liberaldemocratico al potere da (quasi) sempre, è arrivato come un fulmine a ciel sereno quando, rispondendo in via del tutto ipotetica a una domanda in Parlamento, ha affermato, la settimana scorsa, che Tokyo considererebbe un «attacco cinese a Taiwan» come un evento «tale da mettere in pericolo la sopravvivenza del Giappone».
E dunque giustificherebbe una risposta militare con l’invio di soldati sull’isola che, ricordiamolo, è stata una colonia giapponese per 50 anni, fino al 1945. La reazione di Pechino è stata durissima. Xue Jian, console generale a Osaka, ha replicato su X: «Non abbiamo altra scelta che tagliare il collo infame di chi si è scagliato contro di noi senza esitazione. Siete pronti?».
donald trump sanae takaichi foto lapresse
Di fronte alla minaccia di decapitazione della premier, il ministero degli Esteri giapponese ha protestato formalmente e, ieri, ha convocato l’ambasciatore cinese a Tokyo per una reprimenda. Ma anche il ministero degli Esteri di Pechino ha convocato il rappresentante giapponese, Kenji Kanasugi, mentre il ministero della Difesa di Pechino lanciava un monito al fulmicotone: «Non ci provate, perché andrete incontro a una sconfitta sicura».
E veniamo al secondo problema, di nuovo in ambito militare: la revisione della costituzione pacifista del Sol Levante, redatta nel 1947 dal generale americano Mac Arthur. Ora, il Giappone osserva dalla fine della guerra, nel 1945, unico Paese al mondo ad aver subito un doppio attacco atomico, «tre principi fondanti sul nucleare»: quelli di «non detenere», «non fabbricare» e «non consentire l’introduzione di armi atomiche nel Paese». Anche qui Sanae ha creato scompiglio, affermando che «al momento l’esecutivo mantiene tali principi come orientamento politico», aggiungendo però di non essere «ancora nella fase in cui si possa confermare il loro status futuro».
donald trump sanae takaichi foto lapresse
Un atteggiamento che ha suscitato l’immediata reazione dei partiti all’opposizione e anche di settori dei liberaldemocratici. Secondo il partito della sinistra, Reiwa Shinsengumi, «i tre principi non nucleari sono politica di Stato, e non possono essere modificati da una sola decisione del premier o del governo».
Infine, eccoci al punto che ha fatto storcere il naso ai concittadini della premier che — parole sue — ha sempre considerato Margaret Thatcher un modello di vita. Quale? Vera «lady di ferro», Takaichi, ha dichiarato di «sopravvivere dormendo solo 2 o 4 ore a notte». Parole che in Italia avrebbero suscitato, al più, spallucce. Invece in Giappone hanno riacceso il dibattito sull’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. D’altro canto hanno una premier che ha promesso di «lavorare, lavorare, lavorare”. E siamo solo all’inizio.
CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE…
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…