DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…
«Matteo Salvini non sarà mai ostacolo alla nascita del governo: se devo fare un passo di lato io ci sono, lo farò».
Il segretario della Lega Matteo Salvini, in diretta su facebook, ha appena confermato quanto anticipato da La Stampa: e cioè che sul governo Lega-M5S «abbiamo fatto bei passi avanti». E siamo davvero vicini alla nascita dell’esecutivo leghista-cinque stelle.
Si è spinto anche oltre, dicendo che se il programma sarà sottoscritto dai simpatizzanti leghisti, alla Lega andrà sicuramente il Viminale (Salvini non ha nominato direttamente il ministero, ma è chiaro che vi si riferisse: «Nel contratto c’è la difesa dei confini e credo che un ministro della Lega farà da garante.
Se parte un governo dimezzeremo i centri di accoglienza per mettere più soldi sulle espulsioni».
Poi ha aggiunto: «Non vado a fare il ministro per il gusto di farlo, vado al governo solo se c’è un programma firmato nero su bianco, con i tempi, fissati, pezzo per pezzo»).
Anche la replica dura al Financial Times va letta nella chiave di un governo che sta davvero nascendo: siamo barbari? «Meglio che essere servi».
«Sale lo spread...Ve lo ricordate lo spread? Giochini a tavolino della grande finanza. Vi ricordate come andò a casa il Governo Berlusconi? Sale lo spread, scendono le Borse, preoccupazione in Europa, a Berlino, a Washington.
Se nei salottini dove hanno deciso che i nostri figli devono vivere di precarietà e paura sono preoccupati vuol dire che stiamo facendo qualcosa che è giusto». Si tratta, ha ribadito Salvini, dei «soliti grandi trucchetti, ma non servono più», ha avvertito.
«Il Financial Times - ha ricordato il segretario del Carroccio - ha detto che stanno arrivando i barbari. Meglio barbari che servi, che svendono la dignità, il futuro, le aziende, perfino i confini dell’Italia. Prima gli italiani».
Nell’afflato ormai sbocciato con il M5S, Salvini ha di fatto rivolto un complimento all’amministrazione di Virginia Raggi: «Sono in giro per Roma, e dove sono non vedo buche»
salvinisalviniMATTEO SALVINIMATTEO SALVINI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER…
DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE.…
DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL…
DAGOREPORT - LA MAGGIORANZA VIAGGIA COSÌ “COMPATTA” (MELONI DIXIT) CHE È FINITA SU UN BINARIO…
DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…