
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
Ugo Magri per “la Stampa”
Con il Pd che tenta il suicidio, viene facile immaginare Berlusconi mentre da Arcore si gode lo spettacolo. E invece no. A sorpresa, i più intelligenti dei suoi lo descrivono pensoso e anzi addirittura preoccupato, un po' per sé e un po' per l'Italia. Anzitutto, il Cav teme l'«effetto specchio», cioè un bis a destra di quanto sta succedendo a sinistra.
Il giorno che si spaccasse il Pd, verrebbe meno l' avversario storico, il Nemico che obbligava a stare uniti Forza Italia, post-fascisti e Lega. Salvini con la Meloni spezzerebbero le catene, cosicché Silvio al massimo potrebbe rimettersi con Alfano. Insomma, lo sfarinamento Pd renderebbe vani gli appelli all' unità del centrodestra, ripetuti ancora ieri da Brunetta col cuore in mano.
C' è dell' altro. Una scissione a sinistra spalancherebbe la strada a Grillo. E un governo imperniato sui Cinquestelle metterebbe subito nel mirino le concessioni tivù, cioè il portafogli del Cav, laddove giorni addietro Renzi si era speso personalmente con Bollorè per difendere l' italianità di Mediaset: così ha rivelato su «Panorama» Keyser Söze, firma dietro cui si nasconde qualcuno bene al corrente.
Ma la vera ragione per cui l' ex premier non desidera scissioni a sinistra è di pura bottega. Se si sbarazzasse dei «comunisti», incominciando da Bersani e D' Alema, il vero super-eroe dell' elettorato berlusconiano diventerebbe Matteo, altro che Silvio. Si realizzerebbe a quel punto la profezia di Crozza a Sanremo su Renzi «cover» di Berlusconi: un sosia politico, ma con quarant' anni di meno.
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…