
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
Da “Il Fatto Quotidiano”
Il vizio è sempre lo stesso: sciorinare i concetti, anche duri, in decine di subordinate. Ma il messaggio è chiaro, e Pier Luigi Bersani lo lancia al Premier rispondendo alla domanda diretta della presentatrice Sardoni a In Onda (La7): “Renzi ha sbagliato tutto ad anteporre la crescita alle riforme istituzionali?”.
Risposta: “Sbaglia chi non vede che abbiamo problemi di fondo che non si risolvono in un trimestre - spiega l’ex segretario Pd - È dal decennio berlusconiano che perdiamo posizioni. Non possiamo fare Pil quando perdiamo il 25% della produzione e il 17% della capacità produttiva. Sbaglia chiunque non dica agli italiani questo.
E che non si può affrontare un problema in tre mesi”. Che le priorità dovevano essere altre, Bersani lo dice chiaramente qualche minuto dopo: “A settembre ci troveremo con la legge costituzionale alla Camera e quella elettorale al Senato, ma bisogna invertire le cose: per un paio di mesi ci dovremmo occupare solo della crisi economica, il resto viene dopo...”.
Anche sulle ricette, però, l’ex ministro la vede molto diversamente dall’inquilino di Palazzo Chigi, e fissa un paletto a nome di tutta la minoranza Pd: “Adesso torneranno a parlare di lavoro, ma sia chiaro che di qui non si passa. Gli investimenti creano lavoro, non le regole. Abbiamo flessibilizzato tutto, ma è servito a nulla”. Tradotto: il decreto lavoro è il massimo digeribile dalla sinistra dem, oltre non si va. Perché, “chi pensava che gli 80 euro - che vanno bene - invertissero la tendenza non aveva capito la gravità della situazione”. La manovra incombe? “Padoan la nega per il 2014, ma nel 2015 il problema si porrà molto seriamente....”.
Anche sulle riforme, Bersani si leva molti sassolini. Il “patto del Nazareno” non gli è piaciuto - “È la sede del Pd, non vorrei passasse alla storia come il posto dove è venuto Berlusconi” - come anche la scelta di dialogare soprattutto con Fi: “Abbiamo un’ampia maggioranza parlamentare, dovremmo discutere con tutti ma l’ultima parola non può essere lasciata a Verdini”. Chiusura sulla responsabilità civile dei magistrati: “Una qualche forma si può inserire, ma dev’essere ragionata”.
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…