joe biden jake sullivan benjamin netanyahu

BIDEN HA FRETTA E TRUMP PURE: SIAMO A UN PASSO DALL’ACCORDO A GAZA – JAKE SULLIVAN, CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE DEGLI STATI UNITI, È OTTIMISTA DOPO L’INCONTRO CON NETANYAHU: “PENSO CHE IL PRIMO MINISTRO SIA PRONTO A FARE UN ACCORDO. UTILIZZEREMO OGNI GIORNO FINO AL 20 GENNAIO PER CONCLUDERE LA TRATTATIVA. È TEMPO DI RIPORTARE A CASA TUTTI GLI OSTAGGI”

1. SULLIVAN, 'PENSO CHE NETANYAHU SIA PRONTO AD UN ACCORDO'

JAKE SULLIVAN - BENJAMIN NETANYAHU

(ANSA-AFP) -  "Ho avuto la sensazione che il primo ministro sia pronto a fare un accordo". Lo ha detto in conferenza stampa il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan dopo aver incontrato Benyamin Netanyahu per affrontare la questione di un'intesa con Hamas per un cessate il fuoco a Gaza con il rilascio degli ostaggi.

 

Ogni giorno porta con sé un altro rischio e quindi c'è l'urgenza di arrivare all'accordo. Abbiamo visto tragiche morti di rapiti. Penso che Netanyahu voglia un accordo, e lo scopo della mia prossima visita a Doha è di creare una situazione in cui verrà chiuso questo mese. Non sarei qui se pensassi che arrivi al 20 gennaio, utilizzeremo ogni giorno per concludere una trattativa il più velocemente possibile", ha detto Sullivan aggiungendo che "gli Stati Uniti ritengono che tre americani rapiti siano vivi e quattro deceduti"

 

2. SULLIVAN, È TEMPO DI RIPORTARE A CASA TUTTI GLI OSTAGGI

MEME SUL CAMPO LARGO BY OSHO

(ANSA) - "Stiamo cercando di chiudere un accordo per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco. E' tempo di finire il lavoro e riportare a casa tutti gli ostaggi". Lo ha detto in conferenza stampa a Tel Aviv il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan.

 

Aggiungendo che "le persone sembrano dimenticare il fatto che Israele non ha cercato questo conflitto. Hamas ha iniziato questa guerra". "L'equilibrio in Medio Oriente è cambiato, e non come Sinwar, Nasrallah o l'Iran avevano pianificato", ha dichiarato. "Ora Israele è più forte, l'Iran è più debole e i suoi alleati decimati", ha aggiunto.

 

3. MO: SULLIVAN, 'GUERRA CON HAMAS HA RESO ISRAELE PIU' FORTE, PROXY IRAN DECIMATI'

BENJAMIN NETANYAHU - JAKE SULLIVAN

(Adnkronos/Afp) - Israele è uscita ''più forte'' da oltre 14 mesi di guerra contro Hamas, mentre i proxy iraniani sono stati ''decimati''. È quanto sostenuto dal consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, che ha parlato in conferenza stampa dall'ambasciata statunitense di Gerusalemme. ''Faremo in modo che Hamas non possa mai più minacciare Israele come ha fatto il 7 ottobre - ha detto Sullivan - l'equilibrio di potere in Medio Oriente è cambiato in modo significativo ... Israele è più forte, l'Iran è più debole, i suoi proxy sono stati decimati''.