
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
“LASCIA SENZA FIATO CONSTATARE IL DANNO FATTO IN SOLI CENTO GIORNI” - JOE BIDEN TORNA A PARLARE IN PUBBLICO E ATTACCA TRUMP MA LE SUE PAROLE NON SCUOTONO L’ELETTORATO DEMOCRATICO, ORMAI IN CRISI DEPRESSIVA - ANCHE KAMALA HARRIS E’ SPARITA DAI RADAR - L’UNICA VERA INIZIATIVA DI RILANCIO DEM È QUELLA INTRAPRESA DA BERNIE SANDERS E ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ: STANNO GIRANDO IL PAESE CON L’”OLIGARCHY TOUR”, UNA SERIE DI COMIZI SUPER AFFOLLATI CONTRO TRUMP E I SUOI SODALI - UN’INTRAPRENDENZA PUNTA A SPOSTARE IL PARTITO SU POSIZIONI PIÙ RADICALI - UN EFFETTO GIA’ VISTO TRA I REPUBBLICANI, DOVE L’ESTREMISMO DEI “MAGA” HA SOPPIANTATO L’ANIMA PIÙ MODERATA…
BIDEN, PRIMA VOLTA DA EX: QUESTO GOVERNO FA DANNI
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”
Joe Biden è tornato a parlare in pubblico, dopo aver lasciato la Casa Bianca il 20 gennaio scorso. […] una voce […] dimenticata dopo tre mesi di tempesta trumpiana. Il giudizio dell’ex presidente è severo: «Lascia senza fiato constatare il danno fatto in soli cento giorni».
La nuova amministrazione segue «i principi della Silicon Valley, si muove rapidamente e rompe le cose». E ancora, i funzionari di Trump «prima sparano e poi prendono la mira». Biden è intervenuto, a pagamento riferisce il New York Times, alla Conferenza degli attivisti e dei legali che si occupano di disabilità, a Chicago. Il suo discorso era cucito sugli interessi e le attese dell’audience.
bernie sanders alexandria ocasio cortez nello utah 3
Biden ha dedicato spazio al sistema di welfare, massacrato dal governo trumpiano, in particolare dal Doge, il «Department of Government efficiency», guidato da Elon Musk. Tagli del personale, chiusura di molti uffici locali, con il risultato di allarmare larghe fasce di cittadini che dipendono dai programmi di assistenza: dalle cure mediche per le fasce più deboli alle pensioni.
[…] la sua ricomparsa non ha scosso l’opinione pubblica americana ed è stata poco commentata anche nei canali di comunicazione del partito democratico. La vecchia leadership progressista pare ormai archiviata. Oltre a Biden, anche Kamala Harris, almeno per il momento, si è defilata.
bernie sanders alexandria ocasio cortez nello utah 2
[…] il posto al volante del partito è vuoto. Certo, i militanti hanno riascoltato anche Barack Obama, con il suo appoggio ai professori e agli studenti di Harvard, attaccati dalla Casa Bianca. Forse hanno anche ammirato la resistenza del senatore Cory Booker, che il primo aprile ha parlato per 25 ore consecutive al Congresso, fissando il record nella storia dell’ostruzionismo parlamentare americano. Ma tutto ciò non basta per ridare un punto di riferimento riconoscibile.
bernie sanders alexandria ocasio cortez nello utah 1
L’unica vera iniziativa di rilancio è quella intrapresa dal senatore Bernie Sanders e dalla deputata Alexandria Ocasio-cortez (Aoc). I due stanno girando il Paese con l’«oligarchy Tour», una serie di comizi super affollati. «Bernie» e «Aoc» si sono presentati non solo in California, ma anche nelle retrovie del territorio trumpiano, negli Stati più conservatori, come lo Utah e l’idaho. Ovunque raccogliendo migliaia di persone. […] La sinistra sta cercando di trasformare l’identità dell’intero schieramento progressista, spostandolo su posizioni più radicali, di opposizione frontale a Trump. […] un fenomeno simile a quello che abbiamo visto nel campo conservatore, dove l’estremismo dei «Maga» (Make America great again) ha soppiantato l’anima più tradizionale, più moderata dei repubblicani.
bernie sanders alexandria ocasio cortez nello utah 5
bernie sanders alexandria ocasio cortez nello utah 4
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…