DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
1 - BILANCIO UE 2011, CORTE CONTI DENUNCIA ERRORI PER 5,2 MLD
Da "Ansa.it"
Terreni situati in Lombardia e in Galizia (Spagna) ricoperti da pascoli permanenti e foreste, spacciati per terre agricole che possono beneficiare di aiuti europei. Ma anche carenze gravi alle regole in materia di mercati pubblici nel gasdotto tra la Romania e l'Ungheria (ma che la Commissione Ue contesta), fino al mancato rispetto delle procedure per progetto per l'approvvigionamento in acqua, in Etiopia.
Questi ed altri errori nelle finanze europee 2011, per un ammontare di circa 5,2 miliardi di euro (su un totale di 130 mld), sono finiti nel mirino della Corte dei Conti dell'Ue. I maggiori errori: nello sviluppo rurale (7,7%), nelle politiche 'regionale, energia e trasporti' (6%) e nella ricerca (3%).
Immediata e' stata la reazione della Commissione europea per ricordare che ''il tasso globale di errore sulle spese dell'Ue e' inferiore al 4%''. E' come dire - spiega la portavoce del commissario alla fiscalita' Algirda Semeta - ''che per ogni 100 euro di fondi Ue, 96 sono stati ben spesi, mentre i 4 restanti sono a rischio, ma non per questo sono stato persi o sperperati, o ancora meno sono oggetto di frodi''.
In caso di errori nella gestione dei finanziamenti Ue, lo Stato membro interessato deve rimborsare l'ammontare ricevuto alle casse comunitarie e rivalersi sui beneficiari che non hanno rispettato le regole. In conclusione, dice Vitor Caldeira, presidente della Corte dei Conti, ''il bilancio dell'Ue potrebbe essere usato in modo più efficace ed efficiente, e fornire un maggior valore aggiunto per i cittadini'', senza contare che l'importo considerato a rischio irregolarità dai direttori generali della Commissione è salito da 0,4 miliardi nel 2010 a 2 miliardi di euro nel 2011.
2 - LA CORROTTA UE SPRECA 80 MLD £ IN UN ANNO
DAGOREPORT
Dal "Daily Express"
http://bitly.com/Ssy8hT
I conti dell'Unione europea non quadrano e gli antieuropeisti godono. Fra questi, un quotidiano che da sempre in Inghilterra è in prima linea per combattere "gli spreconi" dell'Europa unita, lanciare una vera e propria "crociata" contro l'Ue: il "Daily Express".
Il giornale sottolinea che la Corte dei conti europea ha bloccato per il diciottesimo anno consecutivo il bilancio dell'Ue, rilevando errori in quello del 2011 per 80 miliardi di sterline. Nel rapporto si indica anche che il tasso di errore nella spesa è salito dal 3,7 per cento del 2010 al 3,9 per cento del 2011. E dopo aver invocato l'uscita dall'euro della Gran Bretagna, il "Daily Express" pubblica una piccola lista che scende nel dettaglio degli sprechi (tra cui, ovviamente, figura l'Italia).
⢠Più di 160.000 sterline (circa 200 mila euro) sono state concesse per un progetto in Lombardia, per costruire una fattoria con un laboratorio per la lavorazione e l'essiccazione frutta. à risultata essere una abitazione privata.
⢠L'agenzia di assistenza ha pagato 4 milioni di sterline a sé stessa per "assistenza tecnica".
⢠Ad un contadino è stato concesso un premio speciale per 150 pecore. Peccato che non avesse pecore.
⢠In Italia e in Spagna, gli agricoltori sono stati pagati per mantenere un "pascolo permanente", quando quei terreni erano ricoperti da fitte foreste.
⢠Un contadino pagato per tecniche specifiche di lavorazione della frutta non aveva nemmeno potato i suoi alberi.
BANDIERE EUROPAEUROPA STRAPPATA strasburgo-europarlamentoIL PALAZZO DELLA COMMISSIONE EUROPEACOMMISSIONE EUROPEA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…