QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO”…
BILANCIO DEL VOTO E SCENARI FUTURI: 5 STELLE, SALVINI, LA CATASTROFE RENZIANA, IL BUCO NELL’ACQUA DI GRASSO E D’ALEMA, E PURE DEI SALOTTARI BONINO-TABACCI, LA LORENZIN E I PRODIANI CHE BUTTANO VIA 370MILA VOTI E L’UDC CHE ALMENO PORTA QUALCOSA A DESTRA - COSA SUCCEDERÀ? IL PASSAGGIO CLOU SARÀ L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL SENATO: CONVOCATO PER IL 23 MARZO, SARÀ OBBLIGATORIAMENTE ELETTO ENTRO IL 24. SE NON SI TROVA L’ACCORDO, C’È IL BALLOTTAGGIO TRA I DUE PIÙ VOTATI. ECCO COSA PUO' FARE MATTARELLA
DAGONEWS
Sentenze maggiori, e sentenze minori: il voto ha tagliato via certezze, desideri, e teste (apparentemente) coronate. Cosa dobbiamo aspettarci?
Tra le sentenze maggiori: la vittoria a 5 Stelle (circa tre punti più in alto delle previsioni); il netto sorpasso di Salvini su Berlusconi (al massimo, si prevedeva un testa a testa); la catastrofe renziana, che porta il PD a perdere oltre 2 milioni e mezzo di voti rispetto al 'fiasco' di Bersani nel 2103, e a più che dimezzare il bottino rispetto alle Europee del 2014 - l'unico successo del Rignanese, in una carriera politica da capo del PD irreversibilmente costellata di fallimenti (referendum, elezioni regionali, comuni perduti a raffica).
Tra le sentenze minori: il buco nell'acqua di Grasso e D'Alema (con poco più del 3%, raccolgono gli identici voti presi 5 anni fa da Vendola); il buco fuori dai salotti del duo Bonino-Tabacci (zero eletti, salvo quelli 'blindati' a scapito dei residui dirigenti del PD, nelle restanti zone "rosse", o di alta borghesia urbana); lo sprofondo delle listine di complemento del centrosinistra (Lorenzin e i prodiani di Insieme), che buttano via 370.000 voti - sommate, fanno gli stessi consensi di Potere al Popolo...; l'analogo sprofondo della lista UDC, nel centrodestra, che però beneficia coi suoi voti gli alleati.
Cosa aspettarci? Oltre alle inevitabili dimissioni di Renzi, e all'amara autocritica di Berlusconi - per aver nutrito le aspettative anti-immigrati a solo beneficio di Salvini - inizia adesso un tormentoso processo.
Il passaggio-clou sarà l'elezione dei Presidenti del Senato e della Camera. Soprattutto, bisognerà guardare al Senato, convocato per il 23 Marzo, dove il Presidente sarà obbligatoriamente eletto entro il 24 marzo: con un ballottaggio, se non ci sarà accordo prima, tra i due più votati.
Chi potrebbe fare un accordo? In pubblico, nessuno, per ora. Nel voto segreto, possono aprirsi molti giochi: ma persino un sotterraneo accordo tra i due vincitori 5 Stelle-Salvini faticherebbe a trovare una maggioranza duratura, figuriamoci un inciucio PD-Berlusconi (che Renzi ha appena escluso categoricamente).
Dunque, tutti i balletti, gli incontri, le consultazioni, i mandati esplorativi che si aprono da domani serviranno per trovare una soluzione "istituzionale" per la seconda e la terza carica dello Stato. Oppure, per uno scontro all'ultimo voto (segreto) al Senato, e in eventuali ripetizioni defatiganti a Montecitorio. Da queste votazioni passerà la possibilità di fare un governo: chi riesce a incassare una maggioranza a Montecitorio o Palazzo Madama potrebbe essere la figura che riceverà un incarico da Mattarella. Per un giro di danza? O per restare in sella? Una cosa per volta.
BONINO TABACCI
LUIGI DI MAIO CON UNA FAN
BERLUSCONI SALVINI
LUIGI DI MAIO
luigi di maio sergio mattarella
QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO”…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…