renzi campo dall orto mazzoncini

BISI E RISI - RENZI CADRÀ PER LA 'FANTOZZAGGINE' DEI MILLE RENZINI PIAZZATI UN PO' OVUNQUE: DA CAMPO DALL'ORTO IN RAI A MAZZONCINI IN FERROVIE - QUANDO MATTEUCCIO DICEVA CHE NON VOLEVA ANDARE CON BERLUSCONI PERCHÉ LI' "NON SAREBBE MAI STATO IL PRIMO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDARENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

Luigi Bisignani per “Il Tempo”

 

Piu' lo attaccano e più gode: è questa la ricetta di Renzi che troppi suoi avversari non hanno ancora capito. Per ‘demolirlo’ devono smettere di considerarlo solo arrogante e cominciare a incalzarlo sulle promesse non mantenute, fisco, lavoro e scuola. O snidarlo su panzane come quella della Rai, di cui non voleva occuparsi ma alla quale si applica più di Amintore Fanfani.

 

Già da quando muoveva i primi passi tra i paesini della Toscana, la strategia di Renzi, portata avanti da solo perché diffidava di tutti, era quella di crearsi un nemico da abbattere, di destra o di sinistra. E ancora oggi non si fida di nessuno, fatta eccezione dei due fuoriclasse Luca Lotti e Maria Elena Boschi.

 

RENATO MAZZONCINIRENATO MAZZONCINI

Ma la ‘volpe’ riesce comunque ad incantare tutti, anche chi, come Pier Carlo Padoan, dovrebbe avere una certa autorevolezza, quanto meno per la sua storia. Renzi, piaccia o no, è un caterpillar che ha abbattuto qualunque oppositore e ora sta piegando anche quelle Istituzioni, dal Consiglio di Stato alla Banca d'Italia, che avevano provato a resistere.

 

Del resto era uno con le idee talmente chiare che non si schierò con Berlusconi solo "perché con lui non riuscirei mai a diventare numero uno". A questo cinismo senza limiti aggiunge una grande capacità di lavoro e di movimento, un trottolino sempre di corsa che terrorizza i suoi a colpi di sms e sfuriate.

luigi bisignaniluigi bisignani

 

Ma può reggere questo sistema, fatto anche di clamorosi bluff? Il premier rischia di venire travolto dai tentativi di emulazione dei tanti Campo Dall'Orto o Renato Mazzoncini, Rai e Ferrovie, Mauro Moretti o Francesco Starace, Finmeccanica e Enel, che si stanno dimostrando inadeguati.

 

D’altronde, così come Berlusconi è stato il migliore dei berlusconiani, Renzi alla fine è il migliore di tutti i renziani. Ma deve fare attenzione alla 'fantozzaggine' dei mille renzini piazzati un po' ovunque.

RENATO MAZZONCINI  RENATO MAZZONCINI RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDARENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA