DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
BOOM! QUESTA SERA A "REPORT" SIGFRIDO RANUCCI MOSTRERÀ LE IMMAGINI DI AGOSTINO GHIGLIA, MEMBRO DEL COLLEGIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY, MENTRE ENTRA NELLA SEDE DI FRATELLI D’ITALIA. CHI HA INCONTRATO? ARIANNA MELONI? POCHE ORE DOPO, L’AUTORITÀ HA COMMINATO UNA SANZIONE DI 150 MILA EURO A "REPORT" PER AVERE MANDATO IN ONDA L’AUDIO BOCCIA-SANGIULIANO, GIÀ PUBBLICATO DAI GIORNALI, DEFERITI AL GARANTE MA MAI SANZIONATI – SECONDO LA RICOSTRUZIONE, GHIGLIA AVEVA SOSTENUTO L’IPOTESI DELL’AMMONIMENTO ALLA TRASMISSIONE, MA DOPO AVER INCONTRATO "LA SORELLA D'ITALIA", HA VOTATO A FAVORE DELLA MAZZATA – DEI QUATTRO MEMBRI DEL COLLEGIO, DUE ERANO GIÀ FAVOREVOLI: PASQUALE STANZIONE E GINEVRA CERRINA FERONI, LEGATI A "GENNY" DA RAPPORTI ACCADEMICI E PERSONALI - VIDEO
DAGOSINTESI
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1
Mercoledì sera, via della Scrofa 39. È quasi buio quando un’auto scura si ferma davanti alla sede nazionale di Fratelli d’Italia, con le quattro frecce accese. Ne scende Agostino Ghiglia, membro del Collegio del Garante della Privacy, cappotto grigio e borsone nero, e si dirige verso l’ingresso.
Il giorno successivo, quello stesso uomo voterà a favore della multa record da 150 mila euro contro Sigfrido Ranucci e “Repor”t, accusati di aver diffuso l’audio della conversazione tra Francesco Boccia e Gennaro Sangiuliano — un contenuto già pubblicato da altri giornali, deferiti al Garante ma mai sanzionati.
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia
Il video di quell’ingresso, che andrà in onda nella nuova stagione di “Report” su Rai3, è stato raccolto casualmente da un inviato che stava aspettando Arianna Meloni, sorella della premier e regista delle nomine interne al partito. Invece, ha ripreso Ghiglia che entrava nella sede poche ore prima del voto decisivo.
Ranucci, in apertura di puntata, lancerà un interrogativo diretto: “Ci spieghino cosa ci faceva Ghiglia, membro dell’Ufficio del Garante, negli uffici di Fratelli d’Italia la sera prima della decisione. Ha parlato con Arianna Meloni? E di cosa? Della sanzione a “Report”? Se è tutto regolare, il Garante ci metta la faccia.”
Secondo quanto ricostruito da Thomas Mackinson de “Il Fatto Quotidiano”, né Ghiglia né il presidente del Garante, Pasquale Stanzione, hanno smentito l’incontro.
L’episodio arriva in un momento delicato: il Collegio del Garante è al centro di un’inchiesta giornalistica sull’effettiva indipendenza delle autorità di controllo, dopo una serie di nomine. Tra il 22 e il 23 ottobre, proprio Sangiuliano — il ministro che aveva sollecitato il giudizio del Garante su “Report” — ufficializza la sua candidatura in Campania, dichiarando di averlo fatto “dopo aver parlato con Arianna Meloni”. Il giorno dopo, il Garante approva la sanzione
sigfrido ranucci manifestazione viva la stampa libera
Dei quattro membri del Collegio, due voti erano già certi: quello di Stanzione, nominato dal PD nel 2020 e fondatore della cosiddetta “scuola della privacy” all’Università di Salerno, e quello della sua vice Ginevra Cerrina Feroni, accademica fiorentina vicina a Fratelli d’Italia.
Feroni, legata a Sangiuliano da rapporti personali, aveva presentato a Firenze il suo libro “Trump. La rivincita” mentre era candidata alla Corte Costituzionale in quota FdI.
Da quella stessa rete accademica di Salerno proviene anche Salvatore Sica, fratello dell’avvocato Silverio Sica, difensore di Sangiuliano nel procedimento che ha portato alla multa a Report.
Fino a poche ore prima della votazione, riferiscono fonti interne, Ghiglia era orientato a proporre un semplice ammonimento. Ma dopo la sua “visita” in via della Scrofa, cambia posizione e si schiera per la sanzione.
Tre voti su quattro: la maggioranza necessaria per colpire la trasmissione di Ranucci.
ginevra cerrina feroni luciano bozzo e gennaro sangiuliano
agostino ghiglia
ginevra cerrina feroni
salvatore sica
pasquale stanzione
gabinetto di guerra - meme su gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia
arianna meloni alla presentazione del libro di sangiuliano
arianna meloni alla presentazione del libro di sangiuliano 12
manfredi arianna meloni sangiuliano
sangiuliano arianna meloni
gennaro sangiuliano libro
sigfrido ranucci e la nuova stagione di report
l audio della telefonata tra gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia report 5
l audio della telefonata tra gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia report 1
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 8
l audio della telefonata tra gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia report 2
sangiuliano boccia
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 9
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 4
SIGFRIDO RANUCCI A OTTO E MEZZO
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…