
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“NESSUN ‘EFFETTO SCHLEIN’, HO VINTO CON IL CAMPO EXTRA-LARGE” – IL NUOVO SINDACO DI UDINE, ALBERTO DE TONI, CHE HA SCONFITTO IL LEGHISTA PIETRO FONTANINI, LANCIA UNA BORDATA ALLA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM: “IL PD NON HA AUMENTATO I VOTI. È STATA DECISIVA LA COALAZIONE ALLARGATA CON IL CENTROSINISTRA, I CINQUESTELLE, IL TERZO POLO E LA PARTE CIVICA. MA PER FONDARE UNA NUOVA COALIZIONE NAZIONALE SERVIREBBE UN NUOVO PRODI” – JENA: “VENIAMO DA LONTANO E ANDREMO LONTANO, PER ORA A UDINE”
1. SINISTRA
Jena per “La Stampa”
Veniamo da lontano e andremo lontano, per ora a Udine.
2. "HO VINTO CON UN CAMPO EXTRALARGE NON C'È STATO L'EFFETTO SCHLEIN"
Estratto dell'articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa”
alberto felice de toni - sindaco di udine
Alberto De Toni, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Udine. Al ballottaggio ha preso il 52,8% dei voti, sconfiggendo il primo cittadino uscente, il leghista Pietro Fontanini, fermo al 47%.
De Toni vince con una coalizione «formato extra-large»: dal Terzo Polo a Rifondazione Comunista. Decisivo l'accordo trovato con il candidato sindaco del M5S Ivano Marchiol, che al primo turno ha ottenuto il 9%. Laureato in ingegneria chimica, De Toni è stato rettore dell'università degli studi di Udine.
Come ha fatto a mettere tutti insieme?
«La mia era una candidatura civica, non appartenevo a nessuno e questo mi ha favorito. […] Per mettere insieme e federare diverse forze serve un polo attrattore».
A livello nazionale può essere Elly Schlein il polo attrattore di una coalizione?
«Non lo so. Parliamo di partiti che sono andati divisi alle elezioni e oggi penso sia difficile partire da uno dei loro leader. I leader non possono ambire a fare i fondatori, non possono avere due cappelli in testa. Prodi con l'Ulivo non era il capo di un partito. Credo ci voglia un nuovo Prodi».
[…]
Il nuovo Ulivo nasce a Udine, quindi?
«Più un tridente: c'è il centrosinistra classico, con i Cinquestelle; il Terzo polo liberal-democratico; la parte civica e quella autonomistica».
Sono quattro.
«Infatti io penso al quadrifoglio, che significa fede, fortuna, speranza e amore. Sono i valori e il numero delle componenti della coalizione».
Che campo è il suo?
«Un campo extra large, perché dentro ci sono anche forze civiche e autonomistiche, non solo i partiti. Il cemento sono state proprio le due liste civiche, la mia e quella di Marchiol. Poi sono arrivati Pd, Verdi Sinistra, Rifondazione Comunista, Terzo Polo, Cinque stelle».
Qual è la ricetta?
«Il Pd aveva il 20%, ma non bastava. Per vincere bisogna saper creare alleanze: l'unione fa la forza. Io non ho fatto un progetto a tavolino mettendo insieme sette liste, ho iniziato un percorso di convergenza programmatica Abbiamo messo insieme dal Terzo polo a Rifondazione Comunista, ora chiediamo le royalties sul modello».
C'è stato l'effetto Schlein?
«No, il Pd non ha aumentato i voti. Lei è una ragazza brillante, capace, dinamica, ma a Udine c'è stato l'effetto di una coalizione extra large».
[…]
CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil
Dovrebbe scrivere un manuale per i leader nazionali.
«L'ho fatto: si chiama "Isomorfismo del Potere", ma ora dalla teoria sono passato alla pratica».
Un riassunto?
«Sono partito dai quartieri e dalle periferie: senza le basi scordiamoci le altezze, senza le città dimentichiamoci i governi. Le città sono il momento più alto della partecipazione cittadina. È stato un grande risveglio, una nuova primavera».
alberto felice de toni
alberto felice de toni - sindaco di udine
ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO
Alberto Felice De Toni
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…