laura castelli

COSA C’È DI PIÙ IMPARZIALE DELLA STATISTICA? PROBABILMENTE, NULLA. MA NON PER I 5 STELLE - IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA LAURA CASTELLI INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ISTAT (IN SCADENZA) GIORGIO ALLEVA, E DIFFONDE UN COMUNICATO STAMPA PIUTTOSTO INQUIETANTE. IN BREVE: L’ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA DEVE CONCORDARE I SUOI DATI COL GOVERNO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.giornalettismo.com

 

LAURA CASTELLI

Cosa c’è di più imparziale della statistica? Probabilmente, nulla. Eppure, il governo del cambiamento – quello formato da Lega e Movimento 5 Stelle – sembra voglia sovvertire anche questo particolare assioma. Il sottosegretario all’Economia Laura Castelli, infatti, ha incontrato il presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) Giorgio Alleva, diffondendo un comunicato stampa che, se letto attentamente, può sembrare piuttosto inquietante.

 

LAURA CASTELLI 1

«L’On. Laura Castelli – si legge nella nota per la stampa – ha incontrato oggi il Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per fare il punto sul processo di innovazione portato avanti dall’istituto e sulla sinergia necessaria da mettere in atto con la politica per il raggiungimento degli obiettivi del contratto di Governo».

ALLEVA

 

La frase incriminata è: «la sinergia necessaria da mettere in atto con la politica per il raggiungimento degli obiettivi del contratto di Governo». Insomma, quest’ultimo aspetto sembrerebbe voler sottintendere che i dati dell’Istat possano essere in qualche modo influenzati, in modo tale da non ostacolare più di tanto l’attività di governo e i delicati equilibri raggiunti dalle due parti politiche in causa – M5S e Lega, appunto – per la realizzazione del loro patto di governo.

LAURA CASTELLILAURA CASTELLIlaura castelli laura castelli