
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
nisman la foto con il puntino sulla fronte
(ANSA) - La Camera Federale argentina ha respinto oggi l'imputazione presentata dal pm Alberto Nisman contro la presidente Cristina Fernandez de Kirchner, accusandola di aver tramato per garantire l'impunità dei dirigenti iraniani accusati di aver organizzato l'attentato contro la mutualista ebraica Amia nel 1994 (85 morti).
Nisman aveva presentato la sua denuncia - che oltre alla "presidenta" coinvolgeva anche al ministro degli Esteri, Hector Timerman, e altri dirigenti politici - il 14 gennaio, quattro giorni prima di essere trovato morto con una pallottola in testa, in circostanze ancora non chiarite, nel suo appartamento di Buenos Aires. Dopo la morte di Nisman, l'accusa è stata ripresa dal procuratore Gerardo Pollicita, che ha chiesto al giudice Daniel Rafecas di appoggiarla e autorizzare l'apertura di un'inchiesta sul caso.
cristina kirchner axel kicillof 2
Il magistrato, però, ha respinto la richiesta del pm, sostenendo che era priva di fondamento. Successivamente, il procuratore presso la Camera Federale, German Moldes, ha presentato un ricorso in appello contro la decisione di Rafecas, quello stato respinto oggi dal tribunale: due dei magistrati hanno votato contro la richiesta del pm, e uno solo a favore.
Questo non comporta necessariamente la fine del procedimento giudiziario: il procuratore Moldes ha ora la possibilità di presentare appello contro la decisione della Camera Federale alla Corte di Cassazione, che potrebbe rivedere le accuse di Nisman contro Kirchner, Timerman e gli altri denunciati.
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…