DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
Alessandra Rizzo per âLa Stampa'
I poster con cui il partito euroscettico Ukip ha lanciato la campagna per le elezioni europee non vanno per il sottile: uno mostra un operaio inglese che fa l'elemosina, accanto alla scritta: «Politiche europee all'opera. I lavoratori britannici colpiti da manodopera a basso prezzo». Un altro, dito indice puntato verso lo spettatore, dichiara: «26 milioni di persone in Europa cercano un posto di lavoro. A chi lo vorranno sottrarre?».
I poster hanno scatenato un putiferio, con conservatori e laburisti d'accordo nel condannarli come razzisti, xenofobi, istigatori di pregiudizi verso gli immigrati. Il deputato Nicholas Soames, nipote di Winston Churchill, li ha definiti «offensivi e ignoranti».
Ma il leader dello Ukip, Nigel Farage, non si cura delle critiche, anzi, getta benzina sul fuoco, com'è nelle corde del personaggio. I poster non sono razzisti, sostiene. Si limitano a riflettere la dura realtà di chi vive fuori dalla bolla dorata di Westminster: «Dobbiamo controllare la quantità e qualità di chi arriva».
Le immagini tappezzeranno le città inglesi da qui alle elezioni del 25 maggio, grazie al finanziamento di circa un milione e mezzo di sterline (quasi due milioni di euro) di Paul Sykes, tycoon già sostenitore di Margaret Thatcher.
Farage finora si è mosso abilmente. Ha difeso con efficacia le sue idee (vuole la Gran Bretagna fuori dalla Ue) in due dibattiti televisivi; ha mantenuto le distanze dal Front National di Marine Le Pen, sostenendo che l'antisemitismo è nell'estrema destra francese. Così Farage fa presa tra cittadini disillusi dai partiti tradizionali e colpiti da una crisi economica da cui il paese sta solo ora uscendo. I sondaggi danno Ukip al secondo posto dietro ai laburisti e prima dei conservatori del premier David Cameron.
Nigel Farage e la moglie Kirsten
FARAGE CAMPAGNA CHOC
NIGEL FARAGE UKIP
NIGEL FARAGE UKIP
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…