
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
IL CAMPO LARGO ALL’ESAME DI CERNOBBIO – LA BATTUTA CHE CIRCOLA TRA GLI ESPONENTI DEL CENTROSINISTRA AL FORUM AMBROSETTI: “POTEVA ESSERE UN DISASTRO, ALMENO ABBIAMO PAREGGIATO” – SCHLEIN, RENZI, CALENDA E BONELLI SONO STATI ACCOLTI DA UN SONDAGGIO NON PROPRIO BENEVOLO: TRA I DUECENTO IMPRENDITORI, MANAGER E BANCHIERI PRESENTI, L'80% GIUDICA POSITIVAMENTE L'OPERATO DEL GOVERNO, OLTRE IL 70% BOCCIA LE OPPOSIZIONI – MATTEONZO IRONIZZA: “DOVE STA QUEL 3,4% CHE CI GIUDICA MOLTO POSITIVAMENTE? LI VOGLIO ABBRACCIARE TUTTI, UNO PER UNO” – ELLY ATTACCA PALAZZO CHIGI SULL’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA: “IL GOVERNO NON FA NULLA PER LE IMPRESE. L'UNICO INTERVENTISMO DA PARTE DI MELONI È QUELLO SUL RISIKO BANCARIO…”
Estratto dell’articolo di Francesco Bei per www.repubblica.it
ELLY SCHLEIN - FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO
“Poteva essere un disastro, almeno abbiamo pareggiato”. La battuta che circola tra gli esponenti del centrosinistra a Cernobbio rende bene il finale del match che ha chiuso la tre giorni a Villa d’Este.
Del resto la platea, formata da imprenditori, manager e banchieri, è sempre stata molto generosa di applausi con il centrodestra e scettica, a dir poco, sulle performance degli ospiti del campo opposto. [...]
Schlein, Bonelli, Renzi e Calenda hanno invece affrontato la fossa dei leoni, accolti da un sondaggio non proprio benevolo nei loro confronti. Tra i duecento votanti (con la app sul cellulare) presenti in sala, più dell'80% giudica positivamente l'operato del governo Meloni a metà mandato, mentre oltre il 70% giudica negativamente le opposizioni. La partenza è dunque tutta in salita.
matteo renzi - cernobbio forum ambrosetti
Tanto che Matteo Renzi ci scherza sopra: “Dove sta quel 3,4% che ci giudica molto positivamente? Li voglio incontrare e abbracciare tutti, uno per uno”. Ma alla fine, tra incidenti e gaffe evitate e persino qualche timido clap-clap, la prova è superata.
L’unico che si chiama esplicitamente fuori, e anche questa non è una novità, è Carlo Calenda, che tira colpi in maniera equanime a destra e a sinistra. “Non farò parte di questa coalizione”, è la pietra tombale definitiva, dopo una lunga tirata contro “il populismo” di parte del centrosinistra: “Perché Meloni può stare tranquilla anche se non sta facendo assolutamente nulla per il Paese? Perché nella sinistra si è inserito il virus del populismo, potrei tradurlo con i 5 stelle, che non ha niente a che fare con la gestione delle cose in modo serio e propone soluzioni semplici a problemi molto complessi”.
carlo calenda - cernobbio forum ambrosetti
Un virus che il leader di Azione fa risalire alla “sciagurata scelta di fare il Conte 2”. Il pizzicotto è per Matteo Renzi che tuttavia, quando viene il suo turno, rivendica la decisione di appoggiare il governo giallo-rosso: “Rifarei dieci volte il Conte bis, altrimenti Meloni e Salvini avrebbero gestito il covid e l’Ucraina. Così come rifarei undici volte Draghi al posto di Conte. Il virus del populismo si batte con la concretezza delle proposte”.
Proprio Renzi è l’unico che sceglie una linea di attacco, prendendo a sberle gli ospiti del forum Ambrosetti anziché lisciare loro il pelo.
angelo bonelli - cernobbio forum ambrosetti
Il punto di partenza è il suo giudizio “estremamente negativo” sul governo Meloni, accusato di immobilismo, incompetenza, di spiare i giornalisti, di isolare gli oppositori, per poi concludere: “Trovo devastante la superficialità con cui anche il mondo imprenditoriale guarda al governo pensando “vabbè, ma la Francia sta peggio”, di fronte a una crescita che definire ridicola è una cortesia. Il problema non è la Francia che va indietro, siamo noi che non andiamo avanti. Amici imprenditori che volete votare Meloni, auguri!”.
[...]
ELLY SCHLEIN - FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO
L’opposizione c’è, è il messaggio di tutti, e presto vedrete anche l’alternativa. Tocca a Elly Schlein rivendicare l’accordo – chiuso anche in Puglia e Campania – che dalle regionali si proietterà fino alle politiche.
“Ci abbiamo messo un pò tempo a costruire una coalizione coesa ma posso dire che oggi in tutte le regioni dove andremo al voto siamo presenti con la stessa coalizione – spiega la segretaria dem - E non è che ci siamo messi d'accordo contro questo governo, ma faticosamente ci siamo accordati sui programmi tassello per tassello”.
matteo renzi - cernobbio forum ambrosetti
L’unica a parlare della scalata di Mps a Mediobanca, sponsorizzata fortemente dal governo, è proprio Schlein. “Il governo non fa nulla per le imprese. L'unico interventismo che abbiamo visto da parte di Meloni è quello sul risiko bancario: è stata una partita politica, e toccherà a noi difendere le regole di mercato”.
Sempre sulle banche, Bonelli preannuncia una medicina amara: “Difendere le banche nel libero mercato è una cosa, ridistribuire la ricchezza che le banche hanno accumulato è assolutamente necessario. Devono rendersi conto che questo paese si trova in una profonda crisi sociale nascosta dalla propaganda della Meloni”.
Chiude Renzi con una nota di ottimismo: “Il centro sinistra è all'opposizione ma non è alternativa - argomenta - ma un anno fa non era neanche opposizione. Se vincerà l'alternativa governeremo noi, altrimenti ci ritroviamo statisti come Lollobrigida a governare questo paese insieme agli altri statisti amici di Trump”.
angelo bonelli - cernobbio forum ambrosetti
carlo calenda - cernobbio forum ambrosetti
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…