
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
IL "CAMPO LARGO" SI E’ RISTRETTO NELLE MARCHE! IL M5S, CHE HA PRESO IL 5,8%, ANZICHE' ANALIZZARE I MOTIVI DELL'ENNESIMO FLOP ALLE REGIONALI, ALZA ANCORA LA POSTA CON ELLY SCHLEIN - "I CONSENSI CALANO SE SOSTENIAMO IL NOME DI UN ALTRO PARTITO" (MA COL 5% DOVE VANNO? MA PERCHE' ELLY SI FA IMPORRE LA LINEA E I CANDIDATI DA UN PARTITO D'OPINIONE CHE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E LOCALI FA SEMPRE FLOP?) – SECONDO L'ISTITUTO CATTANEO, NELLE MARCHE È EMERSA L'ASTENSIONE DI UNA PARTE DEGLI ELETTORI DEI 5 STELLE E DI AVS. UN DATO SU CUI POTREBBE AVER PESATO L'INCHIESTA SUGLI AFFIDI SOSPETTI CHE HA COINVOLTO MATTEO RICCI...
Gabriella Cerami per “la Repubblica” - Estratti
GIUSEPPE CONTE - CONFERENZA STAMPA SUL CASO RICCI-PD - FOTO LAPRESSE
Usa un paragone calcistico: «Se nella squadra della nazionale non c'è un giocatore del club per cui tifi, è chiaro che sei meno appassionato alla partita». Giorgio Fede, unico deputato marchigiano del Movimento 5 Stelle e coordinatore regionale nelle Marche, la vede così.
Tradotto in termini politici significa che il partito di Giuseppe Conte, quando non ha un suo candidato alla presidenza di una Regione o in generale nelle elezioni amministrative, fatica a portare le persone alle urne. E il voto di domenica e lunedì lo ha dimostrato.
M5S nelle Marche si è fermato al 5,8% eleggendo una sola consigliera, Marta Ruggeri, al suo secondo mandato. Cinque anni fa, quando il partito rifiutava di stringere alleanze, era arrivato al 7,12% portando nel palazzo della Regione due consiglieri, uno dei quali però ha lasciato il partito poco dopo.
Se si guarda il risultato delle elezioni Europee del 2024 il partito dell'ex premier, in quest'ultimo appuntamento con le urne, ha perso il 3,9% dei voti in poco più di anno.
E anche se le due competizioni elettorali non possono essere messe sullo stesso piano, i vertici del Movimento speravano di ottenere un risultato migliore di quello strappato. «Ma senza una classe dirigente sui territori è difficile, se non si hanno figure di spicco è complicato», osserva ancora Fede, che poi è l'umore che si respira anche in via di Campo Marzio. Inoltre, tra i partiti principali, quello meno trainato dalle preferenze, secondo un dossier
di YouTrend, è proprio il Movimento 5 Stelle. Solo lo 0,44% dei suoi elettori ha scritto i nomi dei candidati consiglieri, a dimostrazione che viene votato il simbolo ma non ci sono esponenti che vengono riconosciuti come possibili amministratori.
GIUSEPPE CONTE - CONFERENZA STAMPA SUL CASO RICCI-PD - FOTO LAPRESSE. 2
Nessun ripensamento però sulla necessità del campo largo, anche se lo stesso Conte, a caldo, lunedì sera, ne ha sottolineato le fragilità.
«Ci vuole del tempo per far digerire ai nostri elettori che non siamo più un partito monocolore, ma spesso facciamo parte di una coalizione», ragiona uno dei big, ricordando comunque che sono stati gli iscritti ad esprimersi a favore delle alleanze quando è stato riscritto lo statuto del Movimento 5 Stelle. Quindi la via è tracciata, anche se il partito di Conte può pagare, in alcuni territori, un caro prezzo.
Nelle Marche, in particolare, secondo l'Istituto Cattaneo, è emersa l'astensione di una parte degli elettori dei 5 Stelle e di Avs. Un dato su cui potrebbe aver pesato l'inchiesta sugli affidi sospetti che ha coinvolto il candidato del campo progressista Matteo Ricci, mal digerita specie da una parte dell'elettorato Cinque stelle.
Ma i conti si faranno alla fine della tornata elettorale d'autunno. Domenica si vota in Calabria, dove M5S ha espresso all'interno della coalizione il candidato presidente Pasquale Tridico. A novembre toccherà alla Campania con Roberto Fico
GIUSEPPE CONTE - CONFERENZA STAMPA SUL CASO RICCI-PD - FOTO LAPRESSE
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…