
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
E VAI CON LE PURGHE AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA! – CARLO NORDIO, PER MANO DELLA SUA “ZARINA” GIUSI BARTOLOZZI, CACCIA GIULIANA PALUMBO, DIRIGENTE CHIAVE PER I CONTI DEL PNRR DELLA GIUSTIZIA ITALIANA – PALUMBO ERA STATA SCELTA DALL’EX GUARDASIGILLI ALFONSO BONAFEDE, POI CONFERMATA DA CARTABIA E DALLO STESSO NORDIO MA, STANDO AGLI SPIFFERI DI VIA ARENULA, PAGA UN RAPPORTO TESO CON LA BARTOLOZZI, SEMPRE PIU’ “MINISTRO OMBRA” – “LA STAMPA”: “DA MESI VA AVANTI UN ESODO DI DIRETTORI GENERALI SENZA PRECEDENTI. PALUMBO NELL’ULTIMO PERIODO ERA STATA FORTEMENTE OSTACOLATA, ANCHE NELLE QUESTIONI LOGISTICHE. E C’È CHI IPOTIZZA CHE BARTOLOZZI, FINITA ANCHE AL CENTRO DEL CASO ALMASRI, NON SOLO ABBIA VOLUTO METTERE DELLE SUE PERSONE DI FIDUCIA, MA ABBIA PENSATO A UNA DIMOSTRAZIONE DI FORZA”
Estratto dell’articolo di Irene Famà per www.lastampa.it
GIULIANA PALUMBO - CARLO NORDIO - GIUSI BARTOLOZZI
Il momento per i conti del Pnrr della giustizia italiana è delicato. Eppure Giuliana Palumbo, dal 2018 direttore generale della statistica e analisi organizzativa presso il dipartimento per l’innovazione tecnologica per la giustizia, è stata allontanata da via Arenula. A darle il ben servito il ministro Carlo Nordio per mano della sua capa di gabinetto Giusi Bartolozzi. Proprio lei, soprannominata la «zarina», un mese fa ha chiesto alla funzionaria di Banca d’Italia, che da sempre si occupa di organizzazione della giustizia, di farsi da parte.
«Un pilastro del ministero, una raffinata economista» dice di Giuliana Palumbo chi la conosce bene. «La persona giusta per stare al vertice della Direzione generale di statistica e analisi organizzativa che preparare tutti i rapporti e la rendicontazione legati agli impegni del Pnrr». E ancora. «È stata cacciata senza motivo o spiegazione. È incomprensibile come, proprio ora che si deve chiudere il Pnrr, il ministero decida di non avvalersi della sua professionalità».
Scelta a capo della divisione dall’ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, era stata confermata dopo due anni dalla ministra Marta Cartabia e, a novembre 2024, dal ministro Nordio.
CARLO NORDIO AL QUESTION TIME AL SENATO
In via Arenula, però, il clima è sempre più difficile e teso e sono in tanti a definire la capa di gabinetto come «ministro ombra». E da mesi va avanti un esodo di direttori generali senza precedenti. Dopo l’ex capo di gabinetto Alberto Rizzo, era stata la volta dell’ex capo del dipartimento affari penitenziari Giovanni Russo e del vertice del dipartimento innovazione tecnologica Ettore Sala. Poi il capo del dipartimento per gli Affari di giustizia Luigi Birritteri e quell’organizzazione giudiziaria Gaetano Campo.
Adesso la cacciata di Giuliana Palumbo. Che, raccontano i ben informati, nell’ultimo periodo era stata fortemente ostacolata, anche nelle questioni logistiche. […] E c’è ipotizza che Bartolozzi, finita anche al centro della discussione sull’affaire Almasri, non solo abbia voluto mettere delle sue persone di fiducia, ma abbia pensato a una dimostrazione di forza.
CARLO NORDIO AL QUESTION TIME AL SENATO
GIUSI BARTOLOZZI
giusi bartolozzi
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…