CASALEGGE - TAVOLAZZI, IL PRIMO GRILLINO AD ESSERE STATO ESPULSO DAL M5S, ACCUSA GRILLO: “NON È LUI A PRENDERE LE DECISIONI O A SCRIVERE, MA CASALEGGIO. E I GRILLINI TACCIONO” - TUTTO MENTRE DAL BLOG ARRIVA UN’ALTRA SPARATA: “I PARLAMENTARI SONO LARVE BEN PAGATE. APPROFITTIAMO PER LICENZIARLI” - MA CHI SARÀ STATO A SCRIVERE? GRILLO O CASALEGGIO?...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - "NON È GRILLO IL VERO LEADER
DEL MOVIMENTO 5 STELLE"
Da "La Repubblica - Bologna"

"E' lui oggi il padrone del Movimento. Caccia chi vuole, detta nuove regole, scrive post politici, dà ordini ai sindaci. Casaleggio attualmente regna e la maggior parte degli eletti e dei cittadini Cinque stelle tace". Un durissimo atto d'accusa quello di Valentino Tavolazzi, il primo esponente della storia del Movimento ad essere stato espulso da Grillo. Forse. Perché, visto quel che scrive il consigliere comunale di Ferrara, in una lettera riportata dal sito Estense.com, a dettare le regole è lo spin-doctor del comico genovese, Gianroberto Casaleggio.

L'influenza di Casaleggio, del resto, era nota. Ma il consigliere, avvelenato dalla sua esclusione (doveva anche diventare direttore generale del comune di Parma con Pizzarotti) da tempo punta il dito contro l'assenza di democrazia nel Movimento, con un potere a suo dire accentrato negli uffici della Casaleggio Associati, a Milano: "Il M5S è nato certamente come esperimento. Lo sapevamo tutti ed è stata la sua portata innovativa ad avvicinare migliaia di persone alla politica. Gli ingredienti sono la genialità di Beppe e la chiarezza del messaggio rivoluzionario" scrive Tavolazzi, "Uno vale uno, chi non partecipa vale zero".

Ma le promesse, prosegue la lettera, sono state tradite: "Dal 2009 ad oggi passi in avanti nella direzione promessa ai cittadini, non ne sono stati fatti. Ci sarà un motivo? Se economico, facciamo subito una colletta: 10 euro a testa e vengono fuori cifre da capogiro. Qualcuno a Rimini lo aveva proposto".

No, non è un problema economico, chiarisce Tavolazzi: "Casaleggio vede la democrazia diretta come un problema per il suo strapotere ed uno ostacolo per il fine ultimo, quello che noi non conosciamo. Grillo gli ha delegato tutto". Persino gli articoli sul blog, i commenti da migliaia di condivisioni a botta, le polemiche con i vari esponenti della vita politica nazionale. Fino alle decisione su chi espellere o no dal Movimento.


2 - GRILLO EVOCA MUSSOLINI E ATTACCA:
"PARLAMENTARI LARVE BEN PAGATE"
Da "La Repubblica"

Un nuovo attacco alla classe politica. Stavolta però pubblicato sotto un evocativo ritratto di Mussolini, con la mascella che si stacca dallo sfondo scuro della foto. Beppe Grillo chiede la chiusura del Parlamento, definendo deputati e senatori "larve ben pagate". "Il Parlamento è chiuso per ferie - dice in un suo editoriale sul sito - nessuno se ne è accorto. Il governo Monti sta superando infatti il record dei decreti legge e dei voti di fiducia. I peones possono solo schiacciare un pulsante con sopra scritto 'Si' buana!'", scrive il comico.

Segue la richiesta: "Chiudete il Parlamento, sgombrate i loro uffici. Camera e Senato sono ormai ridotti peggio dell'aula sorda e grigia evocata da Mussolini. I parlamentari a larve di democrazia ben pagate".

Queste le argomentazioni del leader di Cinque Stelle: "Il Parlamento è svuotato di qualunque significato, il governo, oltre che governare (si fa per dire), legifera al suo posto". E ancora: "Deputati e senatori servono solo a prendere lo stipendio e a obbedire agli ordini di partito votando sì a qualunque porcata. Bisogna prenderne atto e licenziarli, approfittarne mentre trascorrono un agosto dorato".

Il primo a rispondergli, via twitter, è il parlamentare leghista Fabio Rizzi: "Uno sta zitto per non dargli visibilità ma quando è troppo è troppo! Larva è Grillo e chi lo segue". E conclude: "Grillo meglio vederlo e sentirlo su Rai Teche che seguire le sue sparate".

 

casaleggio-grillogrillo casaleggio grillo casaleggio