senato senatori claudio lotito adriano paroli vincenza aloisio matteo gelmetti

LA CASSA È VUOTA MA LO SPAZIO PER LE MANCETTE ELETTORALI SI TROVA SEMPRE – TRA GLI EMENDAMENTI ALLA MANOVRA PRESENTATI AL SENATO CI SONO DECINE DI PROPOSTE E MICROMISURE PER DARE “SODDISFAZIONE” A SPECIFICI TERRITORI CARI AI SINGOLI SENATORI – I FORZISTI CLAUDIO LOTITO E ADRIANO PAROLI VOGLIONO DESTINARE 250 MILA EURO PER REALIZZARE UNA ROTATORIA IN PROVINCIA DI FOGGIA E 25 MILIONI PER LA FUNICOLARE DI MONDOVÌ, A CUNEO – IL MELONIANO GELMETTI PRETENDE 10 MILIONI DI EURO PER ISTITUIRE IL MUSEO NAZIONALE DEL VINO A VERONA – LA GRILLINA VINCENZA ALOISIO CHIEDE 500 MILA EURO PER “RIQUALIFICARE” L'ACQUEDOTTO DI CASERTA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

claudio lotito foto mezzelani gmt32

Una rotatoria oppure uno svincolo, i fondi per la parrocchia o per un nuovo impianto sportivo, lo stanziamento per un nuovo museo (del vino, dell'olio o della pizza): sono decine le proposte, micromisure a valenza esclusivamente locale, che non dovrebbero essere ammesse nella legge di Bilancio, ma che ogni anno fanno capolino tra i tanti emendamenti.

 

La tentazione di dare soddisfazione a specifici territori, dove magari sono stati raccolti i voti o che sono governati da amici, è sempre molto forte ed anche i senatori anche quest'anno non si sottratti certo a questo rito.

 

ADRIANO PAROLI

C'è chi si preoccupa della Torino-Lione, della Tirrenica, della Pontremolese, di cancellare i tagli alle nuove metropolitane di Roma , Milano e Napoli, progetti su cui ballano milioni e chi invece si preoccupa delle rotatorie. Come i senatori Lotito e Paroli di Forza Italia che vogliono destinare 250 mila euro per realizzarne una in provincia di Foggia all'incrocio tra la statale 272 e la provinciale 27.

 

Oltre a questo vorrebbero poi destinare 3 milioni ai comuni di Todi e Orvieto per «garantire la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, archeologico e storico» di queste zone e ancora 5 milioni all'anno, per 5 anni, per la funicolare di Mondovì.

 

[...]

 

MATTEO GELMETTI

Il veronese Gelmetti di Fratelli d'Italia vuole destinare 250 mila per riqualificare il velodromo San Lorenzo di Pescantina, 1 milione di euro per realizzare la palestra comunale di Oppeano, e 300 mila euro per avviare i lavori del nuovo commissariato di Legnago. Ovviamente tutti e tre questi interventi sono in provincia di Verona.

 

Come il Museo nazionale del vino che il senatore di FdI vorrebbe istituire nella città di Romeo e Giulietta stanziando 1 milione di euro nel 2026 e 9 milioni nel 2027. «Musei iconici» li definisce il leghista Garavaglia che oltre a quello del vino a Verona, vuole collocare quello dell'olio nella zona del Gargano e quello della pizza ovviamente a Napoli, stanziando in tutto 6 milioni di euro.

 

VINCENZA ALOISIO

Molto più economico, appena 100 mila euro, l'investimento caldeggiato ancora dal tandem Lotito e Paroli a favore del «museo didattico rurale» di Rocca San Casciano, e sempre in provincia di Forlì Cesena, altri 500 mila euro li vorrebbero assegnare al restauro del Giardino di Dante e Beatrice.

 

I 5 stelle, primo firmatario Aloisio, puntano invece 500 mila euro su Caserta per riqualificare l'Acquedotto Carolino e 400 mila euro per studiare il sotterramento della linea ferroviaria in modo da tutelare meglio la Reggia.

 

Daniela Ternullo (Fi) si concentra su Vibo Valentia: 2,75 milioni di tre anni per ammodernare l'oratorio della parrocchia di Santa Maria del Soccorso, realizzare una scuola ella frazione di Vena superiore e consentire all'associazione «Il dono» di realizzare un centro sportivo e un'area giochi.

 

giusy versace (3)

La siciliana Giusy Versace del gruppo misto ha a cuore la sua regione e, assieme a Maristella Gelmini, propone di stanziare 1 milione di euro in tre anni per promuovere il turismo nell'Agrigentino ed un altro milione spalmato in 4 anni per il Taormina film festival. Guardando molto più a Nord le due senatrici propongono invece di destinare 15 milioni all'anno in tre anni al rimboschimento delle province di Trento e Bolzano. [...]

 

Sul fronte della cultura, poi, la Lega chiede di stanziare 5 milioni per le celebrazioni della Scala di Milano del 2028, e assieme al Pd propone 1 milione di euro all'anno a favore dell'Orchestra Scarlatti di Napoli. Da FdI, invece, un assist a Umbria jazz con 150 mila euro erogati nel 2026.

 

Soldi a pioggia un po' per tutti i territori, insomma, e per tanti senatori la possibilità di far bella figura. Magari sfruttando anche il nuovo fondo destinato a finanziare «eventi culturali di rilevanza locale» proposto sempre da Lotito e Paroli. In questo caso si parla di 7 milioni di euro, «da ripartire con apposito atto di indirizzo parlamentare» in modo da non scontentare poi nessuno.

CLAUDIO LOTITO SI ADDORMENTA IN AULA AL SENATOMATTEO GELMETTI