1- SCOPERTO UN MISTERIOSO SEGRETARIO DI CARLO SCOGNAMIGLIO A CARICO DELLO STATO! 2- IN QUESTI GIORNI SI È DIBATTUTO SUI BENEFIT DEGLI EX PRESIDENTI DEL SENATO. FRANCO MARINI AMMETTE DI AVERE DIRITTO A DUE STANZE E AD UNA SOMMA DI DENARO PER 3 COLLABORATORI A TEMPO PIENO ED ALTRETTANTI PART TIME. NICOLA MANCINO PREFERISCE NON RISPONDERE. MARCELLO PERA I È IRRAGGIUNGIBILE. SCOGNAMIGLIO PASINI RISPONDE E SBUCA UN “SEGRETARIO MESSICANO”. DOVE? “NEL MIO STUDIO A MILANO” 3- “PANORAMA” TELEFONA ALLO STUDIO MILANESE DI SCONAMIGLIO E CHIEDE DI POTER PARLARE CON IL “SEGRETARIO MESSICANO”. RISPONDE UNA VOCE FEMMINILE: “IL PROFESSORE NON HA ALCUN SEGRETARIO MESSICANO” (AUDIO DELLA TELEFONATA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1- AUDIO DELLA TELEFONATA
http://blog.panorama.it/italia/2012/02/08/esclusivo-panorama-scoperto-misterioso-segretario-di-scognamiglio-a-carico-dello-stato/

2- SCOGNAMIGLIO E IL SEGRETARIO MESSICANO
Giacomo Amadori per "Panorama"

In questi giorni si è dibattuto sui benefit degli ex presidenti del Senato. Panorama ha chiamato i quattro ex numeri uno di palazzo madama che ne usufruiscono. Franco Marini (presidente dal 2006 al 2008) parte senza fare catenaccio: «Ho diritto a due stanze e a un plafond per tre collaboratori a tempo pieno e tre part-time. Il mio ufficio resta aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20.30». a quanto ammontano gli stipendi dei suoi collaboratori? marini cambia tono: «Lasci stare... chieda al Senato». Dove spiegano che per i collaboratori dei «magnifici quattro» il tetto di spesa è 2 milioni di euro l'anno.

Anche Nicola Mancino (1996-2001), attraverso il portavoce, svicola e consiglia di rivolgerci ai questori del Senato. La segretaria di Marcello Pera (2001-2006) non sa come contattare il professore: «A Roma c'è stata la neve» si giustifica. Carlo Scognamiglio Pasini (1994- 1996), attuale presidente del pli, professore alla Luiss di Roma, è il più cortese di tutti. Ecco la trascrizione della telefonata di Panorama con l'ex presidente.

Driin...
Pronto? Buongiorno (Scognamiglio anticipa l'interlocutore con voce squillante).

Professore, può descrivere i benefit degli ex presidenti del Senato?
(La voce si fa baritonale, il professore si schiarisce la voce). Consistono nell'avere un piccolo ufficio e un po' di personale per svolgere il lavoro di segreteria presso palazzo Giustiniani (a Roma, ndr). Tutto qui, non c'è altro.

È vero che uno dei suoi collaboratori è un cittadino extracomunitario?
Mmm, sì, sì, sì (Scognamiglio sceglie la sintesi).

E di che cosa si occupa?
Mi fa il lavoro di segreteria.

Dove?
A Milano.

Quindi non a Palazzo Giustiniani.
No.

E quanto è il suo compenso?
Non glielo so dire.

Mi hanno riferito che il cittadino extracomunitario è filippino, è corretto?
(Pausa di silenzio) No, è americano.

Nordamericano?
Sì.

E le fa il lavoro di segreteria...
Sì.

Dunque non fa le pulizie?
No.

È statunitense o canadese?
No, è messicano.

Ah, è messicano. E non fa le pulizie, fa il lavoro di segreteria...
Fa il normale lavoro di segreteria.

A casa sua a Milano.
Nel mio studio a Milano.

Nel suo studio di professore...
Sì, certo.

Panorama telefona allo studio milanese e chiede di poter parlare con il «segretario messicano». Risponde una voce femminile: «Il professore non ha alcun segretario messicano». Il cronista informa che la sua fonte è Scognamiglio. La signora non si scompone: «Le ripeto che il professore non ha nessun segretario messicano. È un'informazione sbagliata».


2- SCOPERTO MISTERIOSO SEGRETARIO DI SCOGNAMIGLIO A CARICO DELLO STATO
- "blog.Panorama.it"

Tra le diverse polemiche sui costi ed i privilegi della Casta, Panorama è andata ad indagare anche sui benefit a disposizione degli ex Presidenti del Senato. Franco Marini ammette di avere diritto a due stanze e ad una somma di denaro per 3 collaboratori a tempo pieno ed altrettanti part time. Nicola Mancino invece preferisce non rispondere. Marcello Pera invece è irraggiungibile anche alla sua segretaria per per "problemi legati alla neve".

Eccovi invece l'audio di due telefonate. La prima con l'ex Presidente del Senato Carlo Scognamiglio, oggi professore alla Luiss di Roma. Al centro della chiamata del nostro cronista, Giacomo Amadori, la presenza tra i suo collaboratori e la mansione di un cittadino extracomunitario, che, secondo Scognamiglio) si occuperebbe di un lavoro di segreteria presso lo studio del Professore a Milano.

Una versione che viene però smentita dalla seconda parte della telefonata.
Il nostro cronista infatti chiama proprio lo studio di Scognamiglio a Milano e la segretaria chiaramente afferma che "non c'è nessun segretario messicano". La domanda quindi resta: cosa fa e dove lavora questo messicano "misterioso"?

 

 

8m127 carlo scognamigliopig60 carlo scognamigliopig57 carlo scognamiglioSCOGNAMIGLIOfar48 carlo scognamiglio fi tea