ANCHE A CESANO BOSCONE VOGLIONO TOGLIERSI BERLUSCONI DAI PIEDI: IL RIEDUCANDO BANANA POTREBBE ESSERE DIROTTATO IN UN REPARTO DOVE GLI ANZIANI NON SONO IN CONDIZIONI GRAVI - E' UN MODO PER AGGIRARARE LE MISURE DI SICUREZZA IMPOSTE DALLA SUA PRESENZA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A.Ga.  per il “Corriere della Sera”

BERLUSCONI A CESANO BOSCONE FOTO DA CHI BERLUSCONI A CESANO BOSCONE FOTO DA CHI

L’uscita dal palazzo alle sei e mezza di ieri, in via Numa Pompilio, a pochi metri dal carcere di San Vittore, è accompagnata da una smorfia di dolore e infatti il passo è zoppicante. Forse una gamba poggiata male, forse il dislivello non visto tra gradino e marciapiede. Ma dall’entourage di Silvio Berlusconi, per un’ora e mezza all’Uepe, l’ufficio per l’esecuzione penale esterna, negano ogni tipo di problema fisico.

L’ex premier sta bene e «bene» è andato il primo colloquio per un bilancio sull’affido ai servizi sociali nell’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, hinterland di Milano, a quaranta chilometri da Arcore. Prima e dopo l’incontro Berlusconi, con l’ormai solito girocollo di colore blu scuro, non ha voluto parlare con i giornalisti né replicare a chi, impegnato con bimbi e nipoti nei giardinetti di fronte al palazzo, s’è preso una pausa per urlargli «Buhhh».

VIGNETTA GIANNELLI BERLUSCONI VENTI ANNI DOPO CESANO BOSCONE VIGNETTA GIANNELLI BERLUSCONI VENTI ANNI DOPO CESANO BOSCONE

Dall’Uepe filtra questo: l’incontro è avvenuto secondo programma, fin qui l’ex premier «non ha commesso errori» e «non ha violato le regole»; infine, subito da oggi, l’esperienza di Berlusconi in Sacra Famiglia sarà sempre più operativa. La scorsa settimana il Cavaliere aveva imboccato i pazienti del reparto dov’è assegnato, il San Pietro, che ha anziani, soprattutto malati di Alzheimer. Questo è il reparto con il quale Berlusconi ha cominciato ma potrebbe non essere l’ultimo.

SILVIO BERLUSCONI ALLUSCITA DALLA SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE SILVIO BERLUSCONI ALLUSCITA DALLA SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE

In Sacra Famiglia, dove stamane si ripeterà il solito spettacolo che sta snervando lavoratori e famigliari dei malati — accessi blindati , difficoltà nel muoversi liberamente negli spazi della struttura, restrizioni per medici, infermieri e operatori vari —, gira voce d’un cambio di location . Si dice che l’ex premier potrebbe andare nel reparto San Luigi: 82 posti, destinati agli anziani non per forza in condizioni gravi, ma magari ospitati per un periodo di tempo limitato.

berlusconi arriva alla casa di cura di cesano bosone berlusconi arriva alla casa di cura di cesano bosone

Una soluzione «più morbida». Dalla Sacra Famiglia nessuna conferma o smentita. Confermati invece i classici orari odierni: dalle 9.30/10 alle 13.30/14. Subito dopo il Cavaliere è atteso in città nella nuova sede del Milan, per parlare di allenatore e campagna acquisti.
 

berlusconi arriva alla casa di cura di cesano boscone berlusconi arriva alla casa di cura di cesano boscone