
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
STATE SEMPRE A SINDACARE – CGIL E UIL CONFERMANO LO SCIOPERO DI VENERDÌ NONOSTANTE LE LIMITAZIONI IMPOSTE DAL GARANTE, CHE HA STABILITO CHE LA SERRATA DEBBA ESSERE RIMODULATA – MATTEO SALVINI (MINISTRO DEI TRASPORTI) MINACCIA LA PRECETTAZIONE. IN TAL CASO I LAVORATORI DOVRANNO ATTENERSI AL PROVVEDIMENTO DI LIMITAZIONE, ALTRIMENTI SCATTANO LE SANZIONI…
1. IL GARANTE LIMITA LO SCIOPERO MA I SINDACATI SE NE INFISCHIANO
Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”
matteo salvini raccoglie basilico
È scontro tra il ministro Salvini e i sindacati Cgil e Uil. Ieri il Garante ha spiegato che lo sciopero di venerdì contro la manovra, «così come proclamato dalle confederazioni sindacali - dunque con esclusione di numerosi settori non può essere considerato» generale.
Tradotto, non può durare 24 ore, deve essere rimodulato se non dimezzato. La Lega, che accusava i sindacati di voler solo far un weekend lungo, esulta: «Il Garante mette in castigo il capriccioso Landini».
Cgil e Uil che hanno revocato lo sciopero dei voli e dei vigili del fuoco, come richiesto, ma tirano dritto sul resto: «Non condividiamo la decisione. Quindi non abbiamo alcuna intenzione di rispettare divieti». Salvini, che secondo Landini «non ha mai lavorato in vita sua», è pronto a imporre delle limitazioni orarie sui trasporti. Se i lavoratori non si atterranno al provvedimento scatteranno sanzioni a carico dei sindacati e dei
lavoratori.
«Entrambi, Salvini e Landini, avrebbero buone argomentazioni da usare l'uno contro l'altro, ma scadono nella più becera retorica populista che descrive i sindacalisti e i politici come parassiti e nullafacenti. Gettarsi reciprocamente fango addosso non è un modo
intelligente per apparire agli occhi dei cittadini» [Il Foglio].
Se ben organizzato uno sciopero si mangia in un giorno lo 0,5% del Pil [Manti, il Giornale].
MAURIZIO LANDINI E GIORGIA MELONI CON MARIO SECHI E PATRIZIA SCURTI ALLE SPALLE
2. COSA SUCCEDE SE I PROMOTORI NON RISPETTANO LE RESTRIZIONI
Estratto dell'articolo di Enrico Marro per il “Corriere della Sera”
1 Perché c’è uno scontro sullo sciopero proclamato da Cgil e Uil per il 17 novembre?
Perché secondo i due sindacati che lo hanno indetto, quello del 17 è uno sciopero generale, che riguarderà il pubblico impiego, i trasporti e gli altri settori sottoposti alla legge 146 del 1990 di regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, […] . La Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali non è d’accordo con questa impostazione.
matteo salvini - question time alla camera
2 Cosa dice la Commissione?
Che quello del 17 non è uno sciopero generale ma intersettoriale, riguardando solo una parte dei lavoratori e del territorio.
Non essendoci uno sciopero generale, […] i lavoratori dei trasporti devono sottostare alle regole di settore e […] limitare l’astensione dal lavoro a 4 ore. Ma Cgil e Uil hanno confermato che lo sciopero del 17 sarà per l’intera giornata, fermi restando i servizi minimi previsti dalla legge.
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia la precettazione per imporre la riduzione a 4 ore della durata della protesta nel settore dei trasporti.
3. Che cosa succede con la precettazione?
Che i lavoratori devono attenersi al provvedimento di limitazione della durata dello sciopero. In caso contrario, scattano sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei sindacati e dei singoli lavoratori. Contro il provvedimento di precettazione si può ricorrere al Tar, ma l’impugnazione non sospende l’immediata esecutività dell’ordinanza.
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…