
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
COSA CI FA PAOLO SAVONA A SPASSO PER VILLA BORGHESE? ”PASSEGGIO UN PO’, POI CHISSÀ SE AVRÒ TEMPO…” – IL PROFESSORE, AL CENTRO DI UN BRACCIO DI FERRO TRA LEGA, M5S E QUIRINALE, SI SENTE L’INCARICO IN TASCA: “ORA ADDIO A PASSEGGIATE TRANQUILLE”
Alessandro Trocino per corriere.it
«Sì, mi faccio una passeggiata. Ne approfitto ora, perché poi non avrò più tempo». Frase sibillina, ma neanche troppo, quella pronunciata da Paolo Savona. Perché è noto che su sulla sua figura si sta consumando lo scontro decisivo nella partita che porterà il presidente incaricato Giuseppe Conte al Quirinale. Circostanza imminente, a quanto sembra di capire anche dal fatto che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annullato la sua presenza all’annuale appuntamento di piazza di Siena a Roma dove era atteso per assistere al tradizionale Carosello. L’appuntamento era previsto per le 16.30.
Savona, professore stimato ma anche noto per le sue posizioni critiche sull’Europa e sulla Germania, è fortemente voluto dalla Lega di Matteo Salvini nel dicastero dell’Economia. Ma proprio la sua figura, non troppo rassicurante per i mercati e per chi ha paura di un’instabilità in Europa, è al centro di un braccio di ferro tra Lega, Cinque Stelle e Quirinale. Alla fine della sua passeggiata a Villa Borghese, un chilometro a piedi in giacca e cravatta, fino alla Casa del Cinema, Savona ha scherzato: «Ora addio a passeggiate tranquille». Tra diktat e veti, Savona sembra dunque pronto ad assumere un incarico. Così come aveva lasciato intendere qualche giorno fa. Anche se il professore ora specifica: «La polemica scomposta che si è svolta intorno alla mia candidatura mi ha convinto che, venissi o meno nominato ministro dell’Economia e della finanza, sarebbe stato meglio che mi ritirassi dalla presidenza di Euklid potendo rappresentare un ostacolo al decollo dell’iniziativa».
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…