FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
LUIGINO SI GIOCA TUTTO - I 5 STELLE NON RINUNCERANNO ALLA REGOLA DEL DOPPIO MANDATO, E PER QUESTO DI MAIO (E IL SUO CERCHIETTO MAGICO) VUOLE FARE IL GOVERNO A TUTTI COSTI - È ANCHE IL MOTIVO PER CUI HA PUNTATO IL DICASTERO DEL LAVORO + SVILUPPO ECONOMICO. GLI ESTERI SONO PRESTIGIOSI PERCHÉ SERVONO DA TRAMPOLINO PER PALAZZO CHIGI. MA LUI DOPO QUESTO MANDATO DEVE LASCIARE LA POLITICA…
Mario Ajello per ‘Il Messaggero’
LUIGI DI MAIO ALFONSO BONAFEDE
I Cinquestelle non rinunceranno alla regola del divieto del terzo mandato elettivo, come pure fino a qualche giorno fa pareva certo. La decisione sta avendo pesanti riflessi sulla trattativa per la composizione del governo. A questo punto Luigi Di Maio è certo che non sarà rieletto e dunque, tramontata l' ipotesi di Palazzo Chigi, insiste sull' accorpamento dei ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Per averli entrambi. La logica è questa. Un ministero come quello degli Esteri è prestigioso, e perfetto per chi nelle legislature successive aspiri a fare il premier. Ma a che cosa serve ricoprirlo ora, se poi - ecco la tagliola del doppio mandato che resta impossibile - non si sarà ricandidati? E a che serve avere un ministero che dà lustro ma non popolarità?
Sedendo nella doppia poltrona dello Sviluppo e del Lavoro, Di Maio crede di poter diventare un difensore del popolo e una star nazionale. Visto che grazie a quell' accorpamento potrà occuparsi sia delle crisi aziendali, che sono tante e che danno visibilità (ma il sospetto che invece ci si possa bruciare tra centomila difficoltà e proteste Di Maio non ce l' ha?) , sia del reddito di cittadinanza che è il punto fondamentale della predicazione grillina. In realtà non è chiaro se si tratterà di un accorpamento vero e proprio con l' unificazione delle due strutture, oppure se Di Maio guiderà i due ministeri che resteranno separati. L' importante per lui è mettere a segno la doppietta.
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…