vladimir putin xi jinping volodymyr zelensky

LA CINA SI CHIAMA FUORI DALL'UCRAINA (È TROPPO IMPEGNATA A BRIGARE PER TAIWAN) - PER LA SECONDA VOLTA PECHINO ESCLUDE L'IPOTESI DI COINVOLGIMENTO NELLE FORZE DI PEACEKEEPING IN UCRAINA, VENTILATA DAL QUOTIDIANO TEDESCO “DIE WELT” - ZELENSKY SI ERA GIÀ DETTO CONTRARIO, ACCUSANDO LA CINA DI SOSTENERE LA RUSSIA A LIVELLO ECONOMICO, POLITICO E TECNOLOGICO. ERA STATA MOSCA A TIRARE IN BALLO PECHINO (UN MODO PER FAR SALTARE I NEGOZIATI SUL NASCERE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CINA, 'NOSTRE FORZE PEACEKEEPING IN UCRAINA? TUTTO FALSO' 

ZELENSKY E XI JINPING 2

(ANSA) - La Cina per la seconda volta negli ultimi mesi esclude l'ipotesi di coinvolgimento nelle forze di peacekeeping in Ucraina, in merito a quanto riportato da Die Welt secondo cui i rappresentanti diplomatici di alcuni Paesi Ue hanno detto che Pechino avrebbe espresso la volontà di partecipare a una possibile "forza internazionale di mantenimento della pace" su mandato Onu in caso di soluzione del conflitto Kiev-Mosca.

 

"Le notizie in questione non sono vere", ha notato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun. "La posizione della Cina sulla crisi Ucraina è coerente e chiara", ha aggiunto nel briefing quotidiano. 

vladimir putin donald trump e xi jinping vecchi - immagine generata dall intelligenza artificiale

 

PECHINO RIALLACCIA IL FILO DIRETTO CON KIEV “INVIO DI SOLDATI E PRESSING DIPLOMATICO”

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

«La Cina è pronta a svolgere un ruolo di peacekeeping». Non è solo un'indiscrezione, ma praticamente una certezza. Già a marzo, lo diceva a La Stampa Zhou Bo, ex alto ufficiale dell'esercito cinese e voce influente sulla difesa di Pechino.

 

Zhou lo ribadisce anche ora […] «Se ci sarà un cessate il fuoco, saranno necessarie garanzie di sicurezza per entrambe le parti. E Pechino sarebbe pronta a prendere la guida di una missione Onu, insieme a Paesi del Sud globale come l'India», sostiene il militare.

ZELENSKY E XI JINPING 1

La Russia ha già chiarito di non volere il coinvolgimento di membri Nato. Vedrebbe, invece, di buon occhio i caschi blu cinesi, fino a una ventina d'anni fa una realtà marginale.

 

[…] La Cina è oggi il secondo contributore finanziario dei programmi Onu, alle spalle solo degli Stati Uniti, fornendo quasi il 19% dei fondi totali.

 

Ma la presenza è anche operativa, visto che è stata istituita una forza di riserva di 8.000 unità dedicata al peacekeeping. Sin qui, Pechino ha partecipato con oltre 50 mila uomini a 29 missioni. Soprattutto in Africa, dove ha forti interessi economici. Un modo per acquisire esperienza sul campo e tutelare gli investimenti all'estero.

xi jinping, vladimir putin, robert fico parata del 9 maggio a mosca

 

[…] Kiev si dice contraria e accusa la Cina di sostenere la Russia a livello economico, politico e tecnologico, in particolare col flusso di droni. Forse è per questo che ieri Xi ha riallacciato le comunicazioni con Volodymyr Zelensky, inviando un messaggio di congratulazioni per il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina.

 

«Sono pronto a collaborare con lei per guidare le nostre relazioni verso uno sviluppo costante e duraturo», si legge nella missiva del presidente cinese, che parla di «tradizionale amicizia» e di «cooperazione con risultati notevoli» tra Pechino e Kiev.

 

volodymyr zelensky

Zelensky ha pubblicato sui social il messaggio, sottolineando l'«interesse nello sviluppo di un dialogo bilaterale a lungo termine».

 

Un contatto non banale, con cui la Cina punta forse ad attutire l'impatto dell'ennesimo vertice tra Xi e Putin, che dopo il vertice Sco sarà presente anche il 3 settembre in piazza Tian'anmen per la mega parata militare con cui Pechino celebrerà l'ottantesimo anniversario della vittoria contro il Giappone.

xi jinping e vladimir putin - parata militare a mosca per il giorno della vittoria

 

Al fianco delle armi più innovative dell'esercito cinese, non è escluso che sfili un drappello di truppe russe, tanto che secondo il South China Morning Post diversi ambasciatori europei in Cina avrebbero deciso di non partecipare. […]

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN - PARATA MILITARE A MOSCA xi jinping al cremlino con vladimir putin 4XI JINPING E VLADINIR PUTIN - PARATA MILITARE A MOSCA