agenti ice steve bannon

L'AMERICA COME LA REPUBBLICA DELLE BANANE: TRUMP VUOLE MILITARIZZARE IL VOTO - L’EX CONSIGLIERE DEL TYCOON, STEVE BANNON, PROPONE DI SCHIERARE L’ICE AI SEGGI PER LE ELEZIONI DI MIDTERM USA ALLO SCOPO DI INTIMIDIRE GLI ELETTORI DEMOCRATICI - SECONDO UN FUNZIONARIO, L’AGENZIA ANTI-MIGRANTI NON STA PREPARANDO I PIANI PER ASSALTARE I SEGGI, MA SE NOTASSE QUALCOSA DI "PERICOLOSO" POTREBBE INTERVENIRE: UN AVVERTIMENTO PER OSTACOLARE E CONDIZIONARE LA CONSULTAZIONE PER IL RINNOVO DEL CONGRESSO CHE TRUMP TEME DI PERDERE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti

 

Adesso Steve Bannon vuole gli agenti dell’Ice ai seggi, durante le elezioni midterm di novembre. Presumibilmente per arrestare gli eventuali illegali che si presentassero a votare, o comunque intimidire gli elettori democratici. 

 

AGENTI ICE STEVE BANNON

L’agenzia che ha ucciso due cittadini americani mentre protestavano contro i raid anti immigrati a Minneapolis ha smentito di avere in programma simili operazioni, ma ha lasciato aperta la porta per effettuare catture, se qualcosa di illegale avvenisse vicino ai luoghi dove si esercita il diritto più sacro di una democrazia.

 

Così l’intimidazione è già avvenuta, sommandosi a tutte le altre iniziative che il presidente Trump sta prendendo o minacciando, allo scopo di ostacolare e condizionare la consultazione per il rinnovo del Congresso che teme di perdere.

 

steve bannon

In un’intervista di qualche giorno fa, Bannon ci aveva già detto che Trump "dovrebbe mandare i paracadutisti per ripulire Minneapolis da tutti gli insorti professionisti, che andrebbero incarcerati", sindaco e governatore inclusi. Martedì durante il suo podcast War Room ha denunciato che i democratici puntano sulle frodi elettorali per vincere le elezioni, ripetendo l’accusa non provata che i migranti illegali votano in gran numero in Minnesota e a New York.

 

Quindi ha avvertito: "A novembre l’Ice presidierà le urne. Non resteremo qui fermi a permettervi di rubare di nuovo il paese". Poi ha aggiunto che i democratici stanno cercando di "tagliare i fondi all'Ice" proprio per tenere gli agenti lontani dai seggi elettorali. Questi suoi commenti sono arrivati dopo che lo stesso Trump aveva dichiarato lunedì al podcast di Dan Bongino che i repubblicani dovrebbero "prendere il controllo" delle elezioni almeno in 15 stati, nonostante la Costituzione affidi proprio ai singoli 50 stati il compito e il diritto di organizzare e gestire le consultazioni.

 

trump bannon musk

Un funzionario del dipartimento della Homeland Security ha detto a Newsweek che "l’Ice non sta pianificando operazioni rivolte ai seggi elettorali. Conduce attività mirate basate sull'intelligence e, se una minaccia attiva alla sicurezza pubblica mettesse in pericolo un seggio elettorale, potrebbero avvenire arresti secondo la legge".

 

Dunque una smentita che non smentisce. L’Ice non sta preparando i piani per assaltare i seggi, ma se notasse qualcosa che giudica pericoloso potrebbe intervenire. Gli elettori sono avvisati e se temono qualcosa, soprattutto quelli democratici che magari non hanno tutti i documenti in ordine, farebbero meglio a restarsene a casa.

GIORGIA MELONI - STEVE BANNON

 

steve bannon jeffrey epstein

(...)