DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
COME SI DICE “WHATEVER IT TAKES” IN FRANCESE? EMMANUEL MACRON LANCIA LA SUA PROPOSTA PER RILANCIARE L’EUROPA: “SERVE DEBITO COMUNE PER ALMENO 1200 MILIARDI DI EURO, PER FINANZIARE DIFESA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. L’EUROPA DEVE DECIDERE SE DIVENTARE UNA POTENZA O ESSERE SPAZZATA VIA” – COME TROVARE I SOLDI? “BISOGNEREBBE MOBILITARE IL RISPARMIO PRIVATO” (GLI ITALIANI EURO-SCETTICI SARANNO PRONTI A INVESTIRE SUGLI EUROBOND GARANTITI DA PARIGI E BERLINO?) – “L’AEREO FRANCO TEDESCO È UN BUON PROGETTO, SI VADA AVANTI”. MA IL TEDESCO MERZ HA GIÀ DETTO NO. E INSIEME A GIORGIA MELONI MEDITA UN PROGETTO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI, CHE CONTRADDICE L'EPICA MACRONIANA DELL'INTEGRAZIONE...
Macron, 'Debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale' ++
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
(ANSA) - PARIGI, 10 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato una intervista sulla sua "dottrina economica europea" che intende proporre nelle scadenze delle prossime settimane e mesi, in particolare "ad Anversa al vertice sull'industria europea e "al prevertice con riunione dei capi di stato e di governo dei 27 sulla competitività europea, giovedì in Belgio".
Nell'intervista, rilasciata a Le Monde e altri 6 giornali europei fra i quali Il Sole 24 Ore, Macron lancia un appello "a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale".
Macron, 'a UE serve debito comune europeo di 1.200 miliardi all'anno'
(ANSA) - PARIGI, 10 FEB - "Oggi, abbiamo tre battaglia da condurre, nella sicurezza e nella difesa, nelle tecnologie della transizione ecologica e nell'intelligenza artificiale e nel quantico": lo dice, in merito alla sua nuova "dottrina economica europea", il presidente francese Emmanuel Macron, in un'intervista a 7 quotidiani europei.
"In tutti questi settori - dice Macron - investiamo molto meno rispetto a Cina e Stati Uniti. Se l'Unione Europea non fa nulla nei prossimi 3-5 anni, sarà spazzata via da questi settori. E quest'investimento, se vogliamo che preservi il mercato interno, che non lo frammenti ancora un po' di più, non dobbiamo rigettarlo sulle nazioni. Deve essere un investimento congiunto".
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
Il presidente francese ricorda che "Mario Draghi stimava in 800 miliardi di euro all'anno i bisogni di investimenti pubblici e privati nelle tecnologie verdi e digitali. Se aggiungiamo la difesa e la sicurezza, arriviamo circa a 1.200 miliardi di euro all'anno".
Macron, 'aereo franco-tedesco è un buon progetto, si vada avanti'
(ANSA) - PARIGI, 10 FEB - Il progetto di aereo da combattimento franco-tedesco, che in questi giorni secondo le indiscrezioni sembra destinato a tramontare, "è un buon progetto.
EMMANUEL MACRON - MARIO DRAGHI
E non ho nessuna comunicazione tedesca sul fatto che non si tratti di un buon progetto": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un'intervista a 7 quotidiani europei.
"Quanto gli industriali cercano di rinunciare alle sinergie, è una cosa, ma non sta a noi difenderla - prosegue Macron - Ne riparleremo con il cancelliere Friedrich Merz. Da parte mia, ritengo che le cose debbano procedere. E allo stesso modo sul carro armato da combattimento. Se per caso il partner tedesco rimettesse in discussione l'aereo comune saremmo costretti a rimettere in discussione anche il carro armato".
Macron, 'l'Ue decida se diventare una potenza o sarà spazzata via
friedrich merz giorgia meloni foto lapresse
(ANSA) - PARIGI, 10 FEB - "Rispetto al momento in cui sono stati pubblicati i rapporti scritti da Mario Draghi ed Enrico Letta, la Cina ha accelerato enormemente. Oggi ha un attivo con il resto del mondo di 1.000 miliardi di euro. L'Europa deve decidere se diventare una potenza.
Se dovessimo rimanere un mercato aperto ai quattro venti, saremmo spazzati via": lodice il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista a 7 quotidiani europei. Secondo Macron "l'Europa è nei fatti il fattore di aggiustamento del resto del mondo. La domanda è se siamo capaci di diventare una potenza, sul piano economico, finanziario, militare e anche a livello democratico".
Macron, 'mobilitare risparmio privato, creare unione dei mercati di capitale'
(ANSA) - Per il suo progetto di "debito comune europeo" da 1.200 miliardi all'anno per finanziare le nuove sfide economiche mondiali, il presidente francese Emmanuel Macron spiega - in un'intervista a 7 quotidiani europei - che bisognerebbe "mobilitare il risparmio privato, accelerare i programmi di cartolarizzazione europea, e creare l'unione dei mercati di capitale".
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
"Inoltre, alla luce delle costrizioni di cui sono oggetto i bilanci nazionali - continua il presidente francese - è il momento giusto, come abbiamo fatto per gli aiuti all'Ucraina lo scorso dicembre, per avviare una capacità comune di indebitamento per queste spese future".
"Non si tratta assolutamente di mutualizzare il debito passato - prosegue il presidente francese - ma di avere la capacità di andare molto più veloci e più forti. Peraltro, i mercati mondiali richiedono attivi sicuri e liquidi e chiedono un debito europeo. Non siamo in grado di darglielo perché non ce n'è, non ce n'è abbastanza. Siamo quindi davanti a un'opportunità senza precedenti". (
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…