sprechi di acqua potabile in italia

UN ALTRO SCHIAFFO DELL’EUROPA ALL’ITALIA – LA COMMISSIONE UE APRE UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE CONTRO IL NOSTRO PAESE PER NON AVER RECEPITO CORRETTAMENTE LA DIRETTIVA QUADRO SULLE ACQUE – PER L'ESECUTIVO EUROPEO, LA LEGISLAZIONE ITALIANA “NON GARANTISCE LA REGISTRAZIONE DI OGNI PERMESSO DI PRELIEVO O DI RACCOLTA DELL'ACQUA”. INOLTRE, LE CONCESSIONI NON SONO SOGGETTE AD ALCUNA REVISIONE PERIODICA – PALAZZO CHIGI HA DUE MESI DI TEMPO PER RISPONDERE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

acqua - rete idrica in italia

(ANSA) - BRUXELLES, 30 GEN - La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia, la Danimarca e il Lussemburgo per non aver recepito correttamente la direttiva quadro sulle acque, compreso l'obbligo di effettuare revisioni periodiche delle autorizzazioni in materia di acque.

 

Lo annuncia l'esecutivo Ue in una nota, precisando che la legislazione italiana non "garantisce la registrazione di ogni permesso di prelievo o di raccolta dell'acqua, come la raccolta dell'acqua mediante la costruzione di una diga".   

 

acqua - rete idrica in italia

Inoltre, puntualizza Palazzo Berlaymont, le concessioni non sono soggette ad alcuna revisione periodica, sebbene i periodi di validità possano essere di 30 o 40 anni". E questo "non è in linea con gli obiettivi della direttiva".

 

I tre Paesi hanno due mesi di tempo per rispondere alle criticità espresse dalla Commissione che, in assenza di una risposta soddisfacente, potrà decidere di emettere un parere motivato, portando avanti l'iter di infrazione.

acqua - rete idrica in italia