DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
di Wanda Marra per “Il Fatto Quotidiano”
Perché veniamo a sbirciare la Boschi? Perché è bellina”. Festa dell’Unità di Firenze, ministro delle Riforme in visita, folla in delirio immortalata da Servizio Pubblico, durante un divertente servizio andato in onda giovedì scorso su La7.
La trovata registica, stavolta, è osservare l’occhio azzurro della Maria Elena nazionale attraverso la siepe. La gente si avvicina incuriosita, sgomita e cerca di scrutare il ministro (che partecipa a tanti eventi pubblici, soprattutto di partito).
Una sorta di vedo-non-vedo, guardo-non-guardo, ascolto-non-ascolto. “Giudicatemi per le riforme, non per le forme”, disse lei in una delle prime apparizioni tv da ministro. Qualche mese dopo, più che una carica istituzionale è un’icona, più che una dirigente politica è una stella del firmamento pubblico. “Parlare così di me mi sembra una perdita di tempo”, dice ancora lei dal Palco di Firenze.
maria elena boschi festa dell unita di zagarolo
Ma ormai i tacchi da giaguara, i tailleur pantaloni attillati, il sobrio costumino nero, la vertiginosa scollatura rossa sono tutti fotogrammi entrati nell’immaginario collettivo. Che guarda l’arrivo in Senato della bionda visione come se fosse la passarella della Croisette e fa la calca davanti alle cucine delle Feste dell’Unità che manco a Sanremo. Le tessere calano, i fan aumentano.
SIAMO DI FRONTE alla fascinazione collettiva da maschi innamorati e femmine ammirate? Forse. Ma forse anche no. Prendiamo l’esempio maschile al top, ovvero quello di Matteo Renzi: tra selfie, camicia bianca, giubbotti da Fonzie, bagni di folla, videomessaggi alla nazione, trovate politiche a effetto, non si può dire che pure lui non sia diventato un’icona. Lo amano, lo odiano, lo criticano, lo invidiano. Ma le masse, comunque, per ora lo seguono: ovunque vada ancora si porta dietro l’effetto rockstar. Alla quale, magari, si cominciano a tirare le uova, visto che stecca.
maria elena boschi 3
maria elena boschi 5
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…