![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Simone Innocenti per "Corrierefiorentino.corriere.it"
à ripreso il processo sul naufragio della Costa Concordia, dopo il rinvio a causa dello sciopero degli avvocati. In aula al Teatro Moderno di Grosseto è presente il comandante Francesco Schettino, unico imputato con le accuse di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e abbandono di nave. «Chiederemo il patteggiamento a 3 anni e 5 mesi», ha annunciato il suo avvocato Donato Laino, prima dell'inizio del processo.
Negli scorsi mesi c'era stata una trattativa fra la difesa di Schettino e la procura per gli anni da patteggiare ma i magistrati, dopo una richiesta iniziale di 5 anni, avevano negato «l'offerta». Sono state giudicate ammissibili le richieste di costituzione di parte civile di Costa, del ministero dell'Ambiente e del Wwf.
«STRANO LA MIA NAVE SIA ANCORA LI'...» - Durante una pausa del processo Schettino ha commentato: «à strano che la mia nave, la Costa Concordia, sia ancora lì, ma non saprei...» rispondendo a chi gli chiedeva cosa pensasse del fatto che il relitto fosse davanti al Giglio: «Sì, la Concordia era la mia nave». E a chi chiedeva se fosse tornato al Giglio, Schettino non ha risposto e si è allontanato.
LA VERITA' DI DOMNICA - In aula c'è anche Domnica Cermotan, la ballerina moldava che la sera del naufragio era nella sala di comando insieme allo stesso Schettino e ad altri ufficiali. Prima di entrare in aula si è detta stupita che il comandante fosse l'unico imputato: «Schettino non è l'unico responsabile: voglio la verità ». Inoltre spiega di non aver mai detto «Schettino ti amo». «La sera del naufragio all'Isola del Giglio - spiega - aiutai il comandante Schettino a portare delle borse. Erano momenti di confusione e ci si aiutava tutti. Non so cosa contenessero quelle borse ma lo aiutai».
à un processo dei grandi numeri quello per il naufragio Concordia. Le persone offese fisiche sono 4228, quelle giuridiche 31; le parti civili sono 242, rappresentate da 62 avvocati. Circa 60, invece, sono le parti civili in attesa di essere ammesse. Il materiale processuale e' contenuto in 68 faldoni, di cui 31 relativi all'incidente probatorio, e 57 all'udienza preliminare. Quattro scatoloni contengono le copie forensi del hard disk sulla scatola nera e i computer di bordo. I testimoni complessivi sono circa 700: 338 delle parti civili, 96 quelli individuati dalla difesa e 575 dall'accusa, ma molti coincidono.
«NON FU UN INCHINO, MA UN PIACERE AL MAITRE» - Quanto tempo durerà il processo? à ottimista il procuratore di Grosseto Francesco Verusio: «Considerato il lavoro che abbiamo svolto e l'impianto delle accuse, siamo abbastanza ottimisti che il processo si concluda in tempi rapidi, entro la prima parte del 2014. Quanto alle responsabilità di Schettino, non ci sono dubbi. L'unica cosa sarà vedere come verrà quantificata la condanna».
Secondo l'accusa: «Una cosa che va chiarita è che l'incidente della Costa Concordia non fu dovuto ad un cosiddetto «inchino», ma fu un piacere che il comandante Schettino volle fare a Tievoli, perché i suoi familiari che vivono al Giglio assistessero al passaggio ultra ravvicinato sotto costa».
Antonello Tievoli è un maitre di bordo che, emerse già subito dopo il naufragio, aveva un rapporto di amicizia con Schettino. «Se fosse stato un inchino la nave sarebbe passata a 4-500 metri e non ci sarebbe stato il naufragio. Invece, Schettino anche per assecondare le richieste di Tievoli, andò vicinissimo portando la nave contro gli scogli», conclude Verusio.
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…