CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
GIORGIA, HAI VOLUTO LA GUERRA? E GUERRA SIA! – LA CORTE COSTITUZIONALE HA RIFILATO UN DOPPIO SCAPPELLOTTO AL GOVERNO SU QUESTIONI LOCALI – RESPINTI DUE RICORSI PRESENTATI DA PALAZZO CHIGI: IL PRIMO CONTRO IL TESTO UNICO DELLA TOSCANA SUL TURISMO, CHE PREVEDE MISURE SUGLI AFFITTI BREVI PER CONTENERE IL FENOMENO DELL’OVERTOURISM; IL SECONDO CONTRO LA LEGGE DELLA PUGLIA CHE OBBLIGA LE AZIENDE CHE SI AGGIUDICANO UN APPALTO CON LA REGIONE A GARANTIRE IL SALARIO MINIMO DI NOVE EURO PER I PROPRI DIPENDENTI – ELLY SCHLEIN ATTACCA MELONI: “PRENDA ATTO CHE LE REGIONI STANNO SOPPERENDO ALLE SUE MANCANZE…”
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
Doppio pronunciamento della Consulta, che promuove il testo unico della Toscana sul turismo, con misure sugli affitti brevi per contenere il fenomeno dell’overtourism, e giudica legittima anche la legge della Puglia sul salario minimo per gli appalti.
Respinti dunque entrambi i ricorsi presentati da Palazzo Chigi. Per questo la segretaria del Pd Elly Schlein interviene dicendo che queste «sentenze riaffermano il primato delle regole e l’equilibrio tra i poteri. Questa destra propone la pessima autonomia differenziata di Calderoli, anch’essa smontata dalla Corte, e poi però impugna tutte le iniziative regionali che non piacciono al governo».
giorgia meloni alla camera foto lapresse 5
[…] la sentenza che riguarda la Toscana chiarisce che i Comuni ad alta densità turistica e i Comuni capoluogo di provincia «possono, con proprio regolamento, individuare zone o aree in cui definire criteri e limiti specifici per lo svolgimento, per finalità turistiche, delle attività di locazione breve».
La Corte sottolinea inoltre che le strutture extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione devono essere gestite in forma imprenditoriale: dunque, se un immobile è utilizzato in modo stabile e organizzato come struttura ricettiva extra-alberghiera, la previsione della destinazione d’uso turistico-ricettiva non può essere considerata irragionevole.
Esulta il presidente della Toscana, Eugenio Giani, che parla di «vittoria su tutta la linea» e si dichiara «estremamente contento perché rivela la correttezza del nostro operato». Ed esulta anche l’Anci per una sentenza che «stabilisce un precedente fondamentale per la governance urbana a livello nazionale».
Ma soddisfazione viene espressa anche dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, secondo cui «la sentenza non fa altro che confermare la bontà della recente normativa del governo». Tuttavia, aggiunge, «lascia sconcertati il passaggio della Consulta in cui si sostiene che la regolamentazione delle locazioni turistiche sia regionale perché rientra tra le materie del turismo e del governo del territorio».
SALARIO MINIMO - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY
Con il via libera della legge pugliese, chiunque si aggiudichi un appalto con la Regione Puglia, oppure con aziende e enti strumentali a essa collegati, dovrà inderogabilmente corrispondere un compenso orario minimo di nove euro all’ora ai propri dipendenti.
Il Partito democratico torna quindi a chiedere al governo di approvare «subito» una legge nazionale, proposta da tutte le opposizioni, sul salario minimo. «Meloni prenda atto che ha fallito nel tentativo di bloccare le Regioni che stanno solo sopperendo alle sue mancanze», dice ancora Schlein. E il neopresidente Antonio Decaro annuncia già possibili estensioni della norma
ELLY SCHLEIN CON LA TESSERA DEL PD 2026 DEDICATA A TINA ANSELMI
keybox - case in affitto
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…