
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT! - AL TERMINE DELLA RIUNIONE DELL’EUROGRUPPO, IL PRESIDENTE PASCAL DONOHOE AVREBBE VALUTATO UN PIANO B PER AGGIRARE IL NO ITALIANO AL MES. SAREBBE PARTITO UN SONDAGGIO INFORMALE TRA I 19 PAESI CHE L’HANNO GIÀ RATIFICATO PER SAPERE QUANTI ERANO D’ACCORDO A FAR FUORI L’ITALIA DELLA DUCETTA DAL FONDO SALVA STATI. UNA QUINDICINA AVREBBERO ACCETTATO. E VISTI I REGOLAMENTI, L’OPERAZIONE PUÒ ANDARE IN PORTO - LA PROSSIMA RIUNIONE, CHE DOVREBBE ESSERE FATALE PER FAR ABBASSARE LE PENNE ALLA MELONI, È IN AGENDA IL PROSSIMO MESE…
DAGOREPORT
Giancarlo Giorgetti con il presidente dell'eurogruppo Paschal Donohoe
Sul rifiuto italiano alla ratifica del Fondo salva-Stati, il direttore del Mes, Pierre Gramegna, ha chiesto una relazione al ministro Giancarlo Giorgetti.
Il semolino varesotto ha biascicato la poesia di natale della Meloni: ‘sto Mes è troppo vincolante. L’ipotesi della Ducetta di apportare modifiche è stata subito sfanculata dall’Eurogruppo: per apportare cambiamenti occorrono da uno a due anni.
“Una fonte di un paese Ue informata sulla discussione all’Eurogruppo ha indicato che è difficile che 19 paesi su 20 che hanno già ratificato il trattato possano e vogliano cambiarlo perché un paese non rispetta l’impegno alla ratifica: semmai occorre definire una narrativa positiva sul ruolo del Mes affinché il trattato venga ratificato dall’Italia, aiutando il ministro italiano in questa direzione”, informa il Sole24ore.it.
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI
Al termine della riunione, i soliti beni informati riferiscono che il presidente dell’Eurogruppo, Pascal Donohoe, avrebbe valutato un piano B per aggirare l’ostacolo italiano. Sarebbe partito un sondaggio informale tra i 19 paesi che hanno già ratificato il Mes per sapere quanti erano d’accordo a far fuori dal Fondo l’Italia della Ducetta.
PAOLO GENTILONI - GIANCARLO GIORGETTI
Una quindicina avrebbero accettato. E visti i regolamenti, l’operazione può andare in porto, tra le titubanze di rito di Paolo Gentiloni in modalità Saponetta. La prossima riunione, che dovrebbe essere fatale per far abbassare le penne alla Meloni, è in agenda il prossimo mese.
MES KETA - MEME BY EMILIANO CARLI
MERRY CHRISTMES - MEME BY EMILIANO CARLI
pierre gramegna e paschal donohoe
GIORGETTI IN EUROPA DOPO LA BOCCIATURA DEL MES - VIGNETTA BY GIANNELLI
GIANCARLO GIORGETTI - VIDEOCONFERENZA ECOFIN 20 DICEMBRE 2023
giancarlo giorgetti ad atreju 4
GIANCARLO GIORGETTI E CHRISTINE LAGARDE
GIANCARLO GIORGETTI - FOTOMONTAGGIO DEL FATTO QUOTIDIANO
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…