DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”
davide casaleggio luigi di maio
Prove tecniche di compromesso. O poco ci manca. La tre giorni romana di incontri di Davide Casaleggio con il premier e i vertici M5S si conclude con quella che sembra una bozza di un armistizio. Il presidente dell'associazione Rousseau incontra il ministro degli esteri di mattina per un vertice chiarificatore sugli orizzonti dei Cinque Stelle: troppe le divergenze, i nodi sul tavolo.
davide casaleggio rocco casalino
A fine summit bocche cucite: nessuna dichiarazione ufficiale. Poi fonti vicine ai due protagonisti parlano di «soddisfazione» e dicono che «non è andata male». Nessun vinto e nessun vincitore, ma da quello che emerge si va verso un mezzo passo di avvicinamento da parte di entrambe le ali in cui si è spaccato plasticamente il Movimento.
BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO
Certo, alcuni nodi restano sul tavolo ma qualcosa nel caos pentastellato si muove. L'alleanza con i dem alle Regionali? I governisti premono per farla, si parla da giorni anche di un messaggio di Beppe Grillo, un endorsement deciso. La novità è che si va verso un passaggio su Rousseau, ma a livello locale come già accaduto per la Liguria.
«Non possiamo fare in modo diverso», dicono nel Movimento e si sottolinea come per Casaleggio sia importante «il metodo». L'altro punto di contatto tra governisti e ribelli è una accelerazione sull'iter che porterà agli Stati generali di ottobre: c'è chi azzarda anche a lancio del percorso prima della fine del mese, in modo da creare dibattito già durante la campagna elettorale.
DOMENICO PETTINARI ALESSANDRO DI BATTISTA
E soprattutto essere pronti a varare l'agenda e la leadership del M5S del futuro subito dopo il voto di settembre. E anche in quest' ottica si legge l'atteggiamento di Alessandro Di Battista, più distaccato, prossimo a diventare padre per la seconda volta. E che prova a tessere una tela anche a partire dai territori (ieri ha postato sui social network la sua foto in Abruzzo con il consigliere regionale Domenico Pettinari).
Anche per lui qualche attacco interno: «Perché non dice nulla sulla visita di Casaleggio?». Intanto proprio dai territori arriva una nuova grana per i vertici. Militanti e consiglieri sono stati chiamati a fornire una priorità per le opere da commissariare nei giorni scorsi e molti lamentano di aver visto completamente disatteso il loro lavoro, i loro spunti.
davide casaleggio rocco casalino 1
«Che senso ha coinvolgerci in una operazione per poi non ascoltare nulla dei nostri suggerimenti?», si lamenta un Cinque Stelle. Rapporti da ricucire: un'operazione difficile. Riflessi di un'estate calda (e ancora molto lunga) per i Cinque Stelle. E I riflettori sono già puntati sulla prossima occasione di confronto: il Villaggio Rousseau che si terrà per la prima volta via web il 25-26 luglio.
LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIEluigi di maio davide casaleggiovincenzo sglavo e le richieste di rousseau 4vincenzo sglavo e le richieste di rousseau 2 I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA SUL BLOG DELLE STELLErousseau voto sul processo a salvini 4
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…