COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…
Niccolò Carratelli per “la Stampa”
Ci ha provato Vincenzo De Luca. Voleva davvero fare il bravo, ascoltare l' appello del presidente Mattarella e riporre nell' armadio il lanciafiamme. «Dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per garantire il massimo di unità e collaborazione con il governo», ha esordito il presidente della Campania nel consueto comizio online del venerdì. Ma è stato un attimo, poi lo sceriffo ha ripreso il sopravvento sullo statista.
Al minuto 2 ha sfoderato il suo cavallo di battaglia, dando dell'«imbecille» (senza nemmeno nominarlo) al sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che «litiga da solo e non ha mosso un dito contro il Covid». Poi si è dedicato a bastonare i ministri Speranza - «una cialtronata l' invio degli ispettori in Campania» -, Spadafora - «è uno sciacallo, l' ho detto a Conte» -, e Bonafede, «improbabile ministro Bonanotte». Quindi si è soffermato sul suo bersaglio preferito, «tale Di Maio, che ha detto delle bestialità» ed è un «coniglio» per non aver accettato la sfida a un dibattito in tv.
Per tutti De Luca ha dispensato lo stesso paterno consiglio: «Chiedete scusa e tacete». Che a parlare ci pensa lui, per descrivere al meglio «il triplo miracolo» fatto sulla sanità in Campania. Dove, se la curva dei contagi è in discesa, «il governo non c' entra, è merito delle misure prese da noi». Vabbè, anche stavolta è andata così. Apprezziamo lo sforzo "unitario", ma niente da fare. Compito per venerdì prossimo, presidente: zero insulti nei primi 5 minuti.
ROBERTO SPERANZAALFONSO BONAFEDEALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTEspadafora conte
Ultimi Dagoreport
RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…