L’ENNESIMO PAPOCCHIO DI GIGGINO - DE MAGISTRIS INDAGATO A NAPOLI PER LA NOMINA, A CAPO DEI VIGILI URBANI, DELL’AMICO A CUI HA FATTO DA TESTIMONE DI NOZZE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal "Corriere della Sera"

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è indagato dalla Procura partenopea per abuso d'ufficio. Il fascicolo è stato aperto sulla base di un esposto dell'ex comandante dai vigili urbani Luigi Sementa che dopo essere stato rimosso ha denunciato presunte irregolarità nella procedura di nomina del suo successore, l'ufficiale della Guardia di Finanza Luigi Acanfora. In realtà Acanfora non è mai diventato il numero uno della polizia municipale napoletana.

La sua nomina non è stata formalizzata e per questioni legate alla situazione finanziaria del Comune l'operazione che lo riguardava è stata completamente abbandonata. Il presunto reato quindi non si sarebbe nemmeno consumato, ma l'iscrizione del sindaco nel registro degli indagati era comunque un atto dovuto, anche se a questo punto non si vede dove l'inchiesta possa approdare.

L'idea di de Magistris di puntare su Acanfora aveva suscitato già numerose polemiche in quanto il sindaco, quando faceva ancora il pubblico ministero era stato testimone di nozze dell'ufficiale. Ma lui ha sempre respinto le accuse sostenendo di aver fatto solo valutazioni professionali.

 

 

de laurentiis de magistris jpegluigi demagistris sangennaro LUIGI DE MAGISTRIS