giorgia meloni mateusz morawiecki santiago abascal

LE DESTRE AVANZANO MA NON I CONSERVATORI – I PARTITI ALLEATI DI GIORGIA MELONI IN ECR NON SFONDANO: IL RASSEMBLEMENT NATIONAL DI MARINE LE PEN È NEL GRUPPO IDENTITÀ E DEMOCRAZIA E L’AFD TEDESCA NON È ISCRITTA A NESSUNA FORMAZIONE (È STATA ESPULSA DA ID) - I FASCI SPAGNOLI DI VOX AL 10% AVRANNO 6 SEGGI, I POLACCHI DEL PIS SONO STATI SUPERATI DA DONALD TUSK E PERDONO 8 SEGGI RISPETTO AL 2019 - LA VICE PRESIDENTE DEL GRUPPO ECR AL PARLAMENTO UE, ASSITA KANKO, APRE AL VOTO DEI CONSERVATORI PER URSULA: “IL DIALOGO CON VON DER LEYEN? TUTTO DIPENDE DAL PROGRAMMA”

Ecr, 'dialogo con von der Leyen? Dipenderà dal programma'

GIORGIA MELONI MATEUSZ MORAWIECKI SANTIAGO ABASCAL

(ANSA) - BRUXELLES, 09 GIU - "In passato nulla ci ha impedito di dialogare con Ursula von der Leyen, tutto dipende dal programma". Lo ha detto la vice presidente del gruppo Ecr al Parlamento Europeo Assita Kanko rispondendo ad una domanda dell'ANSA. "Un altro aspetto importante è aspettare i risultati definitivi", ha aggiunto. (ANSA).

 

In Spagna Pp avanti al Psoe

(ANSA) -  Secondo l'exit polls di Sigma 2 per RTVE, il Pp, guidato da Dolors Montserrat, avrebbe vinto le elezioni con il 32,4% dei voti e 21-23 seggi (attualmente sono 13), con un vantaggio di 2 punti sul Psoe guidato alle europpe dalla vicepremier per la transizione ecologica Teresa Ribera, che resterebbe al 30,2% e fra 20 e 22 eurodeputati (ora ne hanno 21). Vox, con il 10,4% si conferma terza forza politica, con 6 seggi (ne aveva 4).

 

giorgia meloni bacia santiago abascal atreju

Mentre la piattaforma di sinistra Sumar si attesta come quarta forza con il 6,3% e 3-4 seggi, seguita dagli ex soci di Podemos con 4,4% e 2-3 seggi. Ahora Republicas (coalizione formata da Erc, Eh Bildu e Bng) otterrebbe il 4,3% e 2.3 seggi. Mentre la lista di estrema destra 'E' finita la festa', di Alvise Perez, al suo esordio al Parlamento europeo otterrebbe il 3,9% e 2-3 seggi. Junts, il partito di Carles Puigdemont con il candidato Toni Comin si fermerebbe al 2,1% ottenendo 1 solo seggio. Anche il Pnv otterrebbe 1,6% e 1 rappresentante. In totale la Spagna elegge 61 eurodeputati.

 

In Polonia Tusk avanti ai sovranisti del Pis

ursula von der leyen giorgia meloni

(ANSA) - In Polonia la Coalizione civica (Ko) di Tusk è avanti al Diritto e Giustizia (PiS) nei primi exit poll delle elezioni europee: Popolari al 38%, Conservatori al 33,9%.

 

Secondo i primi exit pool trasmessi dal canale Tvn24 nonchè dal canale statale Tvp Info, il partito filoeuropeo di Donald Tusk Coalizione civica (Ko) ha vinto le elezioni europee in Polonia con 38,2% delle preferenze. Il secondo partito secondo i stessi exit pool elaborato dalla società Ipsos è quello dei sovranisti di Diritto e giustizia (Pis) del leader Jaroslaw Kaczynski che ha avuto 33,9%% degli voti. Gli euroscettici della Confederazione sono stati sostenuti dal 11,9% mentre la Terza via, composta dal Partito dei contadini e Polska 2050 di Szymon Hoilownia, sono al 8,2%%. La sinistra ha avuto 6,6% dei voti. L'affluenza di quasi 29 milioni degli aventi diritto al voto era di 39,7% (nel 2019 - 45,68%). La Polonia elegge nel futuro Parlamento europeo 53 deputati.

giorgia meloni ursula von der leyen kiev URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI - OLAF SCHOLZursula von der leyen giorgia meloni